Docente d’eccezione per un giorno sarà Jaime Alguersuari. Il giovane pilota catalano della scuderia di Formula Uno Toro Rosso, terrà, nel prestigioso ateneo torinese, una lezione sul “velocissimo” mondo delle corse. Jaime sarà accompagnato dall’ingegnere Gianvito Amico, che proprio sui banchi del Poli ha studiato e conseguito la laurea, prima di lavorare in Formula Uno con Minardi e Toyota, e poi, dal 2007, nella scuderia faentina con il ruolo di Reliability Manager. La lezione sarà introdotta dall’ing. Massimiliana Carello, docente del corso di laurea in ingegneria dell’autoveicolo.
Ai due della Toro Rosso il compito di raccontare, alle ore 14.00, i dettagli tecnici di una monoposto, ma anche come si fa a correre nel prestigioso mondiale FIA a soli 19 anni (Alguersari è infatti il più giovane debuttante della Formula Uno di tutti i tempi).
L’auto da corsa della scuderia sarà esposta nel cortile dell’Ateneo insieme ai prototipi sviluppati dai team studenteschi del Politecnico di Torino (Formula Student, H2politO – molecole da corsa, Motostudent, Pico Farad, Policumbent), che progettano e realizzano veicoli, su due, tre o quattro ruote, per partecipare e spesso vincere competizioni sportive internazionali per Team universitari.
La giornata sarà aperta alle ore 10.00 in Sala Consiglio Facoltà dalla lezione di Paolo Massai ”Dal drag all’efficienza aerodinamica: il contributo in R. & D. della Formula 1”.
La lezione universitaria è solo l’antipasto del ricco programma che coinvolgerà la città di Torino, che ospiterà sabato 30 aprile la Red Bull F1 Show Run Torino 2011 .
Per maggiori informazioni visitate www.redbull.it/F1