E’ visibile sul sito www.pierofassinosindaco.it/doc/734/la-parola-ai-cittadini.htm e sul canale CH 114 del digitale terrestre la video-inchiesta “La parola ai cittadini: Circoscrizione 7” – Quartieri Aurora e Vanchiglia.
Davide Paglia, presidente dell'Associazione Il Campanile che oggi gestisce l'hub multiculturale interno al Cecchi Point di via Cecchi 17, ha raccontato la storia del quartiere Aurora mettendo in rilievo la necessità di ampliare, curare, reinventare degli spazi che fungano da centri di aggregazione per i ragazzi.
In via Urbino 5 abbiamo incontrato Abdelaziz Khounati, imam di quella che sarà la futura moschea, oggi in fase di ristrutturazione. Khounati ci ha raccontato le difficoltà incontrate durante l'iter di approvazione del progetto e l'ostruzionismo con cui, ancora oggi, una certa parte di popolazione tenta di ostacolare il diritto dei cittadini musulmani ad avere un proprio pacifico luogo di culto.
In ultimo, Cinzia Vaccaneo ci ha aperto le porte del Negozio Leggero di via Napione 37/e. Il Negozio Leggero è molto più di uno spazio commerciale: i cittadini possono acquistare prodotti in modalità sfusa e così abbattere i costi di imballaggio e, allo stesso tempo, arginare l'inquinamento derivante dall'abuso di sacchetti in plastica. Oltre questo, i ragazzi di Negozio Leggero non sono semplici commercianti ma ricercatori qualificati del centro Ecologos, ente che si impegna a portare avanti la ricerca scientifica e ambientale coinvolgendo i cittadini e proponendo alle amministrazioni azioni concrete di sensibilizzazione e recupero.