CircOLIamo fa tappa a Verbania. Mercoledì 4 maggio la carovana del Consorzio degli oli usati (info www.coou.it) sarà nel capoluogo del Vco. In piazza Fratelli Bandiera, per tutta la giornata, nel motorhome del consorzio e nei mezzi utilizzati come laboratori si alterneranno rappresentanti istituzionali, delle categorie professionali, studenti. Lo scopo del tour è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di smaltire al meglio gli oli combustibili esausti informando sulle conseguenze nefaste del loro abbandono per l’ambiente. Per farlo si utilizza sia il canale istituzionale, attraverso il coinvolgimento degli enti locali e dei loro rappresentanti (a questo scopo in quella giornata, alle ore 11.30 si terrà in piazza Fratelli Bandiera una conferenza stampa alla quale i giornalisti sono invitati fin d’ora), sia quello divulgativo, in particolare puntando sul progetto scuola-web-ambiente patrocinato dal ministero dell’Ambiente. A ogni tappa di CircOLIamo viene posizionato un camion-laboratorio all’interno del quale agli studenti viene illustrato il corretto trattamento degli oli esausti. A queste dimostrazioni partecipa anche, attraverso le associazioni di categoria, il mondo produttivo che tutti i giorni deve fare i conti con questo tipo di rifiuti.
Il Consorzio obbligatorio degli oli usati, istituito nel 1984, opera per garantire la raccolta e il corretto riutilizzo degli oli lubrificanti usati e per informare l'opinione pubblica sui rischi derivanti dalla loro dispersione nell'ambiente. Nei suoi 27 anni di vita l’ente ha visto crescere la raccolta di oli, passata dalle 50.000 tonnellate del primo anno alle 192.000 del 2010. In totale è stato calcolato che in più di cinque lustri sono state recuperate 4,53 milioni di tonnellate di olio usato, pari a un risparmio di due miliardi di euro sulla bolletta energetica italiana.
L’anno passato dagli scarti raccolti è stato possibile rigenerare e produrre oltre 100.000 tonnellate di basi lubrificanti e 30.000 tonnellate di altri prodotti petroliferi,perlopiù gasoli e bitume. Queste cifre confermano la leadership europea dell’Italia nel settore del trattamento e riutilizzo di lubrificanti usati.
A Verbania CircOLIamo è promosso dall’assessorato all’Ambiente e dal suo assessore Luigi Airoldi.