Domenica 15 maggio sulle sponde del lago Grande di Avigliana si svolge la prima edizione de “La Sagra del pesciolino -Vivi il lago” nata dall'organizzazione e dalla collaborazione tra Comune di Avigliana, Ente Parco, Pro Loco e privati.
La manifestazione inizierà alle ore 9.00 con la possibilità di scoprire il Parco naturale dei Laghi di Avigliana con i due specchi d’acqua, la zona umida dei Marschi e le colline a stretto contatto con il storico della città dominato dal castello sul Monte Pezzulano.
La scoperta del Parco avverrà attraverso due escursioni della durata di circa due ore ciascuna:
- Escursione 1: La Zona dei Mareschi che, con i laghi, costituisce la zona umida più occidentale d'Italia sulla rotta dei migratori. L'escursione si svolgerà lungo la sponda occidentale del lago Grande per addentrarsi nei Mareschi lungo la passerella pedonale. Il percorso verrà proposto durante la mattinata e nel pomeriggio
- Escursione 2: Il monte Pezzulano e il Castello, un percorso attraverso il medioevo di Avigliana, le vicende geologiche che formarono i laghi e le formazioni boschive di Montecapretto. Il percorso verrà proposto nel pomeriggio.
In entrambi i casi i grado di difficoltà è di tipo escursionistico.
Le prenotazioni si possono effettuare in giornata presso lo stand del Parco naturale dei Laghi di Avigliana.
Per entrambi i percorsi è opportuno munirsi di calzature idonee.
Saranno a disposizione per l'intera giornata delle biciclette per poter visitare anche i dintorni del parco.
Dalle ore 12.00 sarà possibile degustare il menu a base di pesce (fiume/lago) proposto dalla Pro Loco di Avigliana.
Nel pomeriggio, in collaborazione con il Centro Velico di Avigliana si potrà conoscere la disciplina del canottaggio. Con partenza dal pontile si potrà circumnavigare il lago a bordo del battello del campione di motocross Emilio Ostorero. La giornata sarà, inoltre, allietata da spettacoli, feste popolari e intrattenimento per bambini.
La chiusura della festa è prevista per le ore 20.00