Da qualche tempo si verificavano strani furti di rifiuti ingombranti (vecchi elettrodomestici, televisori usati ed altre tipologie di rottami ferrosi) all’interno delle aree ecologiche di alcuni comuni della VALBORMIDA.
I Carabinieri della Stazione di CORTEMILIA hanno quindi rafforzato notevolmente la vigilanza in prossimità degli ecocentri dove i cittadini vanno a conferire tali rifiuti speciali e l’altra sera hanno bloccato, in flagranza di reato, un pensionato 81enne mentre stava rubando alcune vecchie lavatrici che aveva già caricato sulla sua auto.
L’anziano, con numerosi precedenti penali alle sue spalle proprio per reati contro il patrimonio, è stato condotto in caserma mentre la refurtiva, del valore di poche decine di euro, è stata poi restituita al responsabile dell’ecocentro.
Nei confronti dell’81 indagato è scattata, anche in considerazione dell’età avanzata, solo la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di ALBA per il reato di furto aggravato.
I rottami, che hanno comunque un valore economico anche se scarso, una volta rubati vengono poi rivenduti sul mercato nero.
Ma le indagini dei militari sul conto dell’ottuagenario sono ancora in corso per capire se si tratti dell’autore di analoghi furti di rifiuti ferrosi messi a segno nei giorni scorsi ai danni di altre aree ecologiche (ecocentri) della VALBORMIDA.