E’ visibile sul sito www.pierofassinosindaco.it/doc/1265/speciale-adolescenza-a-torino-oggi-racconti-ed-esperienze-a-confronto.htm e sul canale CH 114 del digitale terrestre lo speciale “Adolescenza a Torino oggi, racconti ed esperienze a confronto”.
La video-inchiesta raccoglie le testimonianze di quattro ragazzi impegnati a diverso titolo nel sostenere e portare avanti vere e proprie azioni di politiche giovanili in tre diversi quartieri della Città di Torino.
Gioia Raro, in collaborazione con l'Associazione Sviluppo Falchera, ha ottenuto dal Comune uno spazio per costituire un centro di aggregazione giovanile. L'ex mensa della scuola Leonardo Da Vinci si è così trasformata nel Falklab e oggi rappresenta l'unico vero centro di ritrovo per i giovani del quartiere Falchera che autogestiscono in completa autonomia laboratori, doposcuola, corsi di danza e sale prove.
L’Associazione di Animazione Interculturale ASAI del quartiere San Salvario, si occupa di gestire sul territorio il programma “Provaci ancora Sam”. Il programma, promosso dalla Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, si articola in due direzioni: prevenzione e dispersione scolastica. L’educatrice Federica Romeo racconta l'esperienza di accompagnamento dei ragazzini che iniziano le scuole medie inferiori presso l'Istituto Comprensivo Manzoni.
Il Centro Multiculturale Cecchi Point accoglie ragazzi di una fascia di età molto ampia e con caratteristiche eterogenee, diventando così specchio di un'area territoriale estremamente variegata come il quartiere Aurora-Porta Palazzo. Silvia Danesi ed Erik Zampirolo evidenziano la necessità di nuovi spazi d'ascolto e testimoniano come coltivare una passione artistica possa evitare ai ragazzi di rimanere intrappolati in contesti di marginalizzazione socio-culturale.