Un altro politico romeno in trasferta nel Verbano-Cusio-Ossola. Conclusa la visita della delegazione del distretto di Neamt, la settimana si apre con l’arrivo del vicepresidente del Senato Cristian Diaconescu. Ex ministro alla Giustizia e agli Esteri, sarà
nella Provincia Azzurra il 12 e 13 maggio, invitato dalla locale comunità romena e dal suo rappresentante in Consiglio comunale, Adrian Chifu.
Il programma ufficiale della visita di Diaconescu prevede l’incontro con i massimi rappresentanti istituzionali: il prefetto Giorgio Zanzi, il presidente della Provincia Massimo Nobili e la sua giunta, il sindaco di Verbania Marco Zacchera. Nella serata di giovedì, dopo aver incontrato le autorità, il vicepresidente del Senato della Romania si troverà di fronte ai propri connazionali emigrati nel Vco nell’assemblea pubblica organizzata (alle ore 20.30) nell’auditorium del Centro d’incontro Sant’Anna. L’indomani la delegazione romena sarà a Torino a colloquio con il presidente della Regione Roberto Cota e con il presidente del consiglio regionale Valerio Cattaneo. Ad accompagnare l’ex ministro ci sarà anche il console generale della Romania in Italia: Tiberio Dinu.
«I rapporti tra le nostre comunità si fanno sempre più stretti – osserva Chifu, fautore del Patto di amicizia tra Verbania e Piatra Neamt –. Abbiamo avuto diversi contatti e momenti di confronto e lavoriamo su alcuni progetti comuni. Sono orgoglioso di questa collaborazione che mi auguro possa andare avanti con sempre maggiore vigore».