E’ visibile sul sito www.pierofassinosindaco.it/doc/1145/la-parola-ai-cittadini-circoscrizione-1.htm e sul canale CH 114 del digitale terrestre la video-inchiesta “La parola ai cittadini: Circoscrizione 1” – Quartieri Centro e Crocetta.
Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio, ci ha segnalato i diversi tagli alla cultura operati dal Governo nel corso del 2010 augurandosi per la città di Torino un futuro di ripresa, anche grazie alla futura amministrazione comunale.
Fabio Zanchetta, che insieme all'Associazione Muovi Equilibri si occupa attivamente dei temi relativi alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale, ci ha presentato il bike sharing e le nuove piste ciclabili del centro Città. Nonostante queste pregevoli iniziative, si lamenta ancora la mancanza di infrastrutture importanti e la forte lentezza nel realizzare le cosiddette Zone 30.
Elisabetta Chiono, membro dell'Associazione Abitanti di piazza Vittorio, ha sottolineato che “pur rendendo vivo il quartiere, la proliferazione di locali, rende difficilmente vivibile la zona della Città prossima ai Murazzi”: rumore, traffico e difficoltà di parcheggio sono gli inconvenienti che i residenti lamentano maggiormente.