Torino, Italia. Nasce dalla collaborazione tra GM e Politecnico il Centro di Eccellenza Diesel Ibrido a Torino (DECET), annunciato a giugno, che lavorerà allo sviluppo ditecnologie ibride per autovetture diesel economicamente competitive.Il Centro rientra nell’accordo dello IARE (Institute of Automotive Research and Education), che sarà formalizzato con la firma del rettore Francesco Profumo e del Vice President del Prodotto Powertrain GM Dan Hancock il 14 ottobre prossimo.Fino ad ora il sistema ibrido è stato sviluppato prevalentemente per motori benzina. In Europa, dove i diesel rappresentano circa il 48 per cento del mercato, le vetture diesel ibride hanno il potenziale per diventare un elemento chiave nell’ambito della strategia di elettrificazione di GM. Insieme, le tecnologie diesel e ibrida potranno portare il “meglio dei due mondi” anche grazie alla combinazione della funzione “stop-start” nel traffico congestionato, il recupero dell’energia assimilata durante la frenata e il miglioramento dell’efficienza su strade a scorrimento veloce.Il team di ingegneria del DECET si occuperà delle emissioni di CO2 e della riduzione del NOx, sviluppando centraline elettroniche ancora più evolute, ottimizzando il sistema complessivo e semplificando la tecnologia diesel-ibrida. In particolare sarà potenziata la collaborazione tra le strutture del Politecnico che si occupano di sviluppare le varie componenti del powertrain ibrido, istituendo un network tra i laboratori di Energetica, Meccanica, Elettrica, Meccatronica e Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica e i laboratori GM.Contatti:Manuela Seia, External Communications, GM Powertrain EuropePhone: +39 011 424 8411 or +39 348 48 30 559manuela.seia@gm.comUfficio Relazioni con i Media, Politecnico di TorinoPhone: +39 011 564 6183relazioni.media@polito.it