È visibile sul sito www.pierofassinosindaco.it/doc/1384/la-parola-ai-cittadini-circoscrizione-5.htm e sul canale CH 114 del digitale terrestre la video-inchiesta “La parola ai cittadini: Circoscrizione 5” – Borgo Vittoria, Lucento e Vallette.
Borgo Vittoria e Madonna di Campagna sono due dei quartieri interessati dalla grande opera di riconversione di una zona ex-industriale oggi conosciuta come Spina 3.
Marco Battaglia, giovane educatore laureatosi con una tesi su Spina 3, racconta che molto è già stato fatto per strappare la zona al degrado sociale ma che la futura amministrazione si dovrà confrontare con una serie di misure ancora da attuare. All’interno del complesso edilizio, completamente sprovvisto di luoghi aggregativi, sarà infatti necessaria una forte azione di prevenzione dell'emarginazione sociale e della piccola criminalità.
Il Laboratorio Parenzo, istituito nel quartiere Vallette, funziona come luogo di raccolta dei cittadini che intendono mettersi in contatto con le amministrazioni locali. La pianificazione di aree di edilizia popolare ed i progetti di ristrutturazione delle piazze pubbliche vengono qui studiati insieme alla popolazione nel corso di grandi riunioni dirette. Sara Medici ritiene che il Laboratorio abbia ottenuto un buon successo nell'educare la popolazione: oggi ognuno si sente responsabilizzato in quanto abitante della zona e dunque co-proprietario dello spazio pubblico urbano.
La società sportiva Victoria Basket, partita con un numero di allievi e membri staff di 12 unità, oggi riunisce circa 250 persone, quasi tutte residenti nel quartiere Borgo Vittoria. Gianpiero Bovolenta, dirigente della Società, ha spiegato come lo sport sia il mezzo più semplice ed efficace per favorire l’integrazione sociale, scavalcando tutte le differenze di cultura, età ed estrazione sociale.