Nel primo pomeriggio di ieri un 71enne pensionato marocchino, che da quasi trent’anni vive ad ALBA dove ha lavorato come operaio sino a maturare la pensione, si è recato all’ufficio postale ed ha prelevato parte dei risparmi della sua vita 10mila euro in contanti con l’intenzione di rientrare definitivamente nel proprio paese d’origine a godersi la pensione.
L’anziano però non si accorgeva che all’interno delle poste vi era un giovane che, con la scusa di prelevare dei moduli di versamento, stava dietro di lui in realtà per vedere se prelevava del danaro e quindi derubarlo una volta all’esterno.
Terminate le operazioni il pensionato marocchino si avviava da solo a piedi in direzione di corso Langhe per rincasare quando all’improvviso veniva strattonato dalle spalle dallo stesso ragazzo che era dietro di lui e lo osservava con insistenza poco prima in posta venendo scippato della borsa al cui interno custodiva i 10mila euro. Inutilmente l’anziano, aiutato anche da alcuni passanti, si poneva all’inseguimento dello scippatore che era più veloce e richiedeva quindi l’intervento dei Carabinieri sul NUMERO DI EMERGENZA 112.
In zona convergevano immediatamente due gazzelle del Radiomobile dei Carabinieri della Compagnia di ALBA che rintracciavano e, dopo un breve inseguimento a piedi, bloccavano lo scippatore ancora con in mano la borsa con l’intera refurtiva.
Si tratta del noto pregiudicato romeno 30enne I. Iulian di ASTI, già arrestato dai Carabinieri di ALBA a fine marzo scorso per lesioni personali aggravate ai danni di un autista dei bus urbani e resistenza a Pubblico Ufficiale nei confronti di un Brigadiere dei Carabinieri intervenuto perché pretendeva con violenza di viaggiare senza pagare il biglietto.
Lo scippatore romeno è stato quindi condotto nel carcere di ALBA, su disposizione del P.M. Dott.ssa Laura DEODATO, e dovrà rispondere del reato di furto con strappo aggravato in quanto commesso ai danni di persona anziana.
I 10mila euro scippati sono stati invece poi riconsegnati in caserma dai militari alla vittima che tornerà ora in Marocco.