Nel pomeriggio di ieri una carovana di una cinquantina di nomadi di etnia “sinti”, provenienti dalla Provincia di BRESCIA, a bordo di 12 camper, 4 grandi roulotte ed altrettante auto di grossa cilindrata, hanno occupato abusivamente un’ampia area di parcheggio pubblico per auto sita nella zona industriale di ALBA lungo corso Asti.
Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri della Compagnia di ALBA con una decina di militari ed una pattuglia della Polizia Municipale che hanno proceduto all’identificazione di tutti i nomadi presenti nell’area, adibita da loro illegalmente a vero e proprio campo di sosta. Sono stati controllati anche i veicoli in loro possesso e la regolarità dei documenti di circolazione ed assicurativi.
Non sono emerse violazioni riguardanti i mezzi di loro proprietà ma, dai controlli eseguiti in Banca Dati, i Carabinieri hanno accertato che gran parte dei nomadi avevano a loro carico numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio (furti in abitazione ed attività commerciali in particolare) e la persona e che, anche molti dei minori identificati, erano già pregiudicati.
Ultimati i controlli e la loro completa identificazione, dopo solo un’ora di permanenza in città, sono stati tutti invitati a liberare l’area di parcheggio e la carovana è stata poi seguita dai Carabinieri di ALBA sino all’imbocco dell’autostrada A 21 TORINO-PIACENZA di ASTI/EST da dove i nomadi avrebbero raggiunto BRESCIA.
Sul conto dei nomadi identificati potrebbe ora scattare una sanzione per occupazione abusiva di suolo pubblico in virtù di quanto sancito dal regolamento comunale.