Questa mattina al suono della campanella, tra le 07.30 e le 08.20, all’ingresso di alcune scuole superiori albesi vi erano anche i Carabinieri della Compagnia di ALBA che, d’intesa con alcuni dirigenti scolastici, hanno eseguiti controlli preventivi con cani antidroga giunti appositamente di supporto dal Nucleo Cinofili Carabinieri di VOLPIANO (TO).
Nei giorni scorsi i militari albesi erano intervenuti presso l’Istituto per Geometri “EINAUDI” di ALBA, plesso scolastico al cui interno hanno sede anche l’I.T.I.S. (tecnico industriale) e l’I.T.C. (tecnico commerciale) frequentato da quasi un migliaio di studenti molti dei quali provenienti da altri comuni, in quanto nei bagni erano state rinvenute alcune dosi di “HASCISH” che poi i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro avviando un’indagine tesa ad identificare i detentori della droga.
Proprio per tale ragione, allo scopo di contrastare efficacemente la diffusione degli stupefacenti tra i ragazzi e creare un’adeguata cornice di sicurezza, la Preside dell’Istituto Prof.ssa ALMONTE Elsa, ha immediatamente concordato con i Carabinieri di ALBA una serie di interventi preventivi consistiti in:
- incontri con gli studenti da parte dei militari direttamente a scuola per diffondere la Cultura della Legalità e parlare, tra gli altri temi, proprio delle conseguenze derivanti dall’assunzione illecita di stupefacenti ed altre sostanze illecite;
- vigilanza all’ingresso ed all’uscita da scuola anche con unità cinofile antidroga.
Le unità cinofile dei Carabinieri, entrate dopo l’inizio delle lezioni anche all’interno della scuola, in particolare in bagni, palestra, cortile interno e lungo il perimetro esterno non hanno trovato alcuna traccia di droga. Poi l’attività preventiva antidroga è stata estesa anche ad altre scuole cittadine, stazione ferroviaria e terminal bus senza rinvenire nulla.
I controlli dei Carabinieri, supportati da cani antidroga e sempre d’intesa con i dirigenti scolastici, saranno ripetuti prima della ormai imminente chiusura delle scuole per poi ricominciare a settembre alla ripresa delle lezioni.