Presentata la seconda, monumentale, pubblicazione del pittore Pierre Tchakhotine su culto di pace e dialogo, a cura dell’Assessorato alla cultura bovesano, all’Auditorium Borelli, nella serata di venerdì 20 maggio.
L'opera (con contruto della Fondazione Cassa Risparmio di Torino) è in due versioni, italiana e russa, con ricca documentazione fotografica (chiese, affreschi, icone) su un culto caro a cristiani ortodossi e cattolici. Patrizia romana, trasferitasi ad Aquileia, nell’attuale Friuli, poi martirizzata, durante l’ultima persecuzione, dell’imperatore Diocleziano, a Sirmio, in Illiria, la zona di feroci scontri, nel decennio scorso tra Serbi e Croati, è protettrice di reclusi, perseguitati, malati, terremotati, partorienti.
Serata (replica di iniziativa analoga della settimana precedente, al Salone del Libro di Torino), quindi, che non poteva mancare (e che gli organizzatori progettavano da anni) nella città che ha visto nascere la Scuola di Pace, adattissima ad un momento in cui massimo è il bisogno di riconciliazione, a tutti i livelli.
Sono state esposte icone inviate nello spazio, sulla stazione orbitante russa MIR, benedette sia dal Patriarca di Mosca (Alessio II) che dal Papa (il compianto e, recentemente scomparso, Giovanni Paolo II) ed, ai presenti, è stato possibile apporre frase su libro di dediche che molto ha viaggiato, tra Italia e Russi, passando nei tormentati Balcani.
È stato proiettato video con le immagini contenute nell’opera (delicatamente accompagnato da musiche classiche).
Dopo introduzione dell'assessore alla cultura Maurizio Paoletti, oltre all’intervento dell’autore, vi è stata curatissimo affresco storico e teologico sulla diffusione del culto del professor Sergio Carletto, presidente del CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo).
Compatibilmente con lo spessore culturale, storico, artistico e religioso dell’appuntamento, buona ed attenta è stata la presenza di pubblico (tra di loro alcuni volontari che negli anni passati hanno aiutato Tchakhotine, nelle sue varie iniziative espositive artistiche in città).