I gruppi del “Commercio equo e solidale” (la “Bottega qui e là”), insieme al gruppo bovesano di Emmaus e a varie associazioni che operano nel settore ecologico, sociale, dello studio e proposta di economie e modi di vita “diversi”, “sostenibili”, “alternativi”, hanno organizzato la loro festa (“È quo la festa!”), in Piazza dell’Olmo, domenica 29 maggio (patrocinio comunale, Assessorati alla cultura e manifestazioni, collaborazioni con Scuola di Pace, Parrocchia di San Bartolomeo, Comitato Referendario Acqua Pubblica), con stand, conferenze, dimostrazioni, giochi, spettacoli, bibite analcoliche e cibo.
Il “sottotitolo” scelto quest’anno è stato: “La solidarietà ci rende liberi”. Sempre, complice la stupenda giornata, con buona presenza di pubblico (sin alla affollata cena “coi prodotti del commercio equo”, ovviamente, posate “portate da casa”).
Si è partiti al mattino con “Colazione equa e laboratori di autoproduzione” (proseguiti nel pomeriggio, affiancati da “giochi dal mondo” per i bambini, si è visto far volare paracaduto, pescare sughero nella fontana, baloccarsi con la schiuma...). Dalle 17 alle 19 partecipato e simpatico è stato “Aperitivo con jam session” (ognuno col proprio strumento).
Alle 21,30 si è terminato con la proiezione del film “Life for sale” (vincitore della tredicesima edizione di “Cinemambiente Torino”, sullo clamoroso sfruttamento).
Sabato 28 si è aperta la tradizionale “Vendita straordinaria di solidarietà a favore dei progetti Emmaus nel mondo”, alla sede del Gruppo bovesano, in Via Mellana 55.