Anche quest’anno l’estate al Parco fluviale Gesso e Stura è ricca di appuntamenti: tante proposte per soddisfare adulti e bambini tra le quali trekking, laboratori, feste e alcune divertenti sorprese.
Tra i primi eventi la “Stura Water Fest”, in programma sabato 11 e domenica 12 giugno. Si tratta di un raduno nazionale di canoa con due giorni di festa alle Basse di Stura, discese in kayak, rafting, hot dog, arrampicata per tutti e, sabato sera, musica dal vivo con i Crazy Flower Power.
Per info: info@lebasse.it, tel. 345.6458125.
Dal 13 al 17 giugno, invece, una proposta per i ragazzi da 8 a 11 anni: “Nuvole di cartone” è un laboratorio creativo della durata di una settimana (orario dalle 9 alle 16.45 con pausa pranzo) che darà l’opportunità ai ragazzi di realizzare un vero cartone animato scoprendo i trucchi del linguaggio audiovisivo. L’iniziativa è curata dall’Associazione La scatola gialla ed è a pagamento.
Per info: lascatolagialla@gmail.com , tel. 388.1162067.
Le iniziative non finiscono qui e, weekend successivo, sono in programma diverse attività naturalistiche e culturali: venerdì 17 giugno l’Oasi La Madonnina di Sant’Albano Stura propone una serata di proiezione all’aperto di foto naturalistiche e musica in multivisione a cura di Roberto Tibaldi; sabato 18 giugno alle 14.30 la Lipu di Cuneo organizza un’escursione alla scoperta dei gruccioni di ritorno dall’Africa per nidificare, mentre alle 20.30, a Roccavione, si terrà la rievocazione storica notturna con ambientazione medioevale del passaggio dei Catari.
Oltre alla tradizionale Festa del parco in programma per martedì 21 giugno alle ore 16.30 con animazione, picnic libero in riva al torrente Gesso, spettacolo teatrale all’aperto e rilascio di rapaci notturni, il mese di giugno si chiuderà con un altro interessante appuntamento. Sabato 25 e domenica 26 giugno è infatti fissato il workshop di fotografia naturalistica macro a cura del noto fotografo Juza.
Per infor www.juzaphoto.com .
Chi volesse ritrovare il proprio benessere psicofisico a stretto contatto con la natura potrà invece concedersi alcune lezioni di Yoga o di Tai Chi nel parco fluviale. Nei mesi di giugno, luglio e agosto l’Associazione Tai Chi dell’energia propone attività all’aperto tutti i martedì alle ore 19 presso l’area attrezzata di Madonna della Riva con partecipazione gratuita, mentre l’Associazione Yoga Dakini terrà un corso a pagamento, a partire dal 13 giugno tutti i lunedì fino al 29 agosto.
Per info: associazione.dakini@libero.it, tel. 347.3592455.
Per i mesi di luglio e agosto sono già stati fissati alcuni appuntamenti: il 10 luglio è in programma la quinta edizione della Passeggiata classica sulle note di giovani musicisti e, il 26 agosto la sesta edizione della Bat night, la notte dedicata ai pipistrelli.
Non mancheranno poi le novità tra cui il Big jump nello Stura, il trekking delle libellule e due eventi che avranno per protagonisti i cavalli: il passaggio nel parco della Cammin’Alpi 2011, trekking transfrontaliero da Alba all’Alta Provenza, e della Carovana Balacaval che proporrà momenti di animazione e musica alle Basse di Stura.
Per tutto il periodo estivo, inoltre, il Parco fluviale Gesso e Stura sarà inoltre animato dalle iniziative del polo canoistico Le Basse Nonosoloacqua. Qui è possibile praticare canoa, arrampicata, beach volley, bocce, Natural Gym e noleggiare biciclette, ma, anche, mangiare e ascoltare musica dal vivo per tutta l’estate. Il venerdì e il sabato sera ore 21 concerti dal vivo; nei mesi di giugno e luglio campus estivi Idea Estate per ragazzi tra 6 e 14 anni.
Inoltre presso il Nuvolari verrà allestito il Nuvolari Parco Point dove sarà possibile noleggiare gratuitamente biciclette.
Per maggiori informazioni o per il programma dettagliato consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it o contattare la segreteria del parco: tel. 0171.444.501, parcofluviale@comune.cuneo.it
In allegato alcune immagini delle passate estati al Parco.