Dal 17 al 19 giugno prossimi si svolgerà a Novi Ligure “nutriMenti poetici”, fiera e festival dell’editoria di poesia che sarà affiancata da un ricchissimo programma culturale. Si tratta di un appuntamento di grande interesse, organizzato dall'Associazione Culturale La Clessidra (diretta da Mauro Ferrari) in collaborazione con la casa editrice Puntoacapo, l'Associazione Culturale Librialsole (diretta da Marina Sarchi) e Tagete Edizioni. Sede della manifestazione sarà la Biblioteca Civica di via Marconi, 66.
Il programma prevede un'area espositiva con stand singoli e collettivi, una nutritissima serie di eventi, quali letture e momenti di riflessione critica, oltre alla Premiazione del Premio Letterario "Fiera dell'Editoria di Poesia" e del Concorso di poesia per le Scuole. La rassegna ospiterà editori di poesia, critici letterari e i migliori poeti della letteratura italiana.
All'interno della manifestazione, l'Almanacco Punto della Poesia Italiana premierà i Libri, gli Autori e gli Editori che si siano segnalati nel 2010 e nell'immediato passato.
La fiera prenderà il via venerdì 17 giugno (ore 21) con il vernissage e la presentazione dell’Almanacco Punto della Poesia italiana che si terrà presso la Biblioteca Civica di Francavilla Bisio; per l’occasione sono previste delle letture di poeti alessandrini, tra cui Emiliano Busselli, Gianfranco Isetta, Raffaele Floris, Luisa Pianzola, Vincenzo Moretti, Camillo Sangiovanni, Enrico Marià.
Le giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno si apriranno al mattino, a partire dalle ore 9,30.
Da segnalare che sabato 18 giugno, alle ore 21, sarà consegnato il Premio alla carriera a Giorgio Barberi Squarotti, poeta e critico letterario, nato a Torino nel 1929. Dal 1967 insegna Letteratura Italiana all’Università di Torino. Ha pubblicato, dopo Astrazione e realtà (1960), un gran numero di opere che riguardano figure e tempi della letteratura italiana, da Dante a Marino, da Petrarca ad Ariosto, da Boccaccio a D’Annunzio, da Tasso a Sbarbaro, a Montale, a Pavese e ad altri contemporanei. Ha scritto anche alcune raccolte di versi; é il responsabile scientifico del Grande Dizionario della Lingua Italiana. Recentemente si è aggiudicato il premio speciale dalla giuria nel Premio letterario internazionale il “Mulinello” 2003 con Addio alla poesia del cuore.