Sono quaranta i ragazzi che parteciperanno alla Scuola di ciclismo dei Campionissimi, iniziativa organizzata dal Comune di Novi Ligure, che prenderà il via domenica 12 giugno. Come per gli anni precedenti, il corso si svolgerà in due turni (20 allievi per turno) nelle settimane che vanno dal 12 al 18 e dal 19 al 25 giugno.
Una particolarità dell’edizione 2011 consiste nella forma di ospitalità offerta ai ragazzi. Quest’anno, infatti, sarà allestito un campeggio nella struttura polifunzionale di ACOS e Gestione Acqua Spa, nell’area impianti di Bettole in strada Cassano, dove si svolgeranno il pernottamento e le attività di mensa, intrattenimento e svago.
Le tende, compresi letti, lenzuola e coperte, saranno fornite dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, in collaborazione con la Croce Rossa locale. Il servizio per la preparazione dei pasti sarà affidato alla “mensa comunale”, con la collaborazione della Centrale del Latte di Alessandria e Asti. Il direttore sportivo della Società Ciclistica Novese Fausto Coppi Tre Colli, Mauro Montobbio, avrà il compito di seguire i ragazzi nell’attività ciclistica, ma anche in ogni altra fase di intrattenimento.
Oltre al ciclismo, il corso prevede altre attività sportive e visite al Parco Novi Avventura e alle strutture Ovo Center e Hors ball di Novi Ligure.
Una settimana di ciclismo che, come per lo scorso anno, sarà un'occasione per giocare, stringere nuove amicizie, conoscere un territorio che ha avuto un glorioso passato e che oggi vuole mantenerlo vivo e rinnovarlo.