È tutto pronto, a Pallanza, per l’edizione 2011 della 24x1 Ora. Per il secondo anno di fila l’appuntamento della pluridecennale (quest’anno siamo arrivati a quota 29) staffetta podistica si tiene sul lungolago di Pallanza, tra largo Tonolli e piazza Garibaldi. Per ospitare la manifestazione e consentire l’allestimento di percorso, stand e campi per le attività sportive collaterali, il comando della polizia municipale ha diramato l’ordinanza che disciplina sosta e circolazione.
Per quanto riguarda la circolazione i primi divieti scatteranno domani pomeriggio, venerdì 17. Dopo il mercato settimanale, in piazza Garibaldi – nel tratto antistante l’imbarcadero – sarà vietato posteggiare già dalle ore 16 e fino alle 16.30 di domenica 19.
Niente auto in corso Zannitello, piazza Garibaldi, viale delle Magnolie e via Manzoni dalle ore 7 di sabato 18 fino alle ore 16.30 di domenica 19. Nella stessa fascia oraria per i soli corso Zanittello, piazza Garibaldi e via Manzoni (tra via Albertazzi e piazza Garibaldi) è in vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata. Analogo provvedimento è valido per via Albertazzi (tra via Ruga e via Manzoni) ma dalle ore 13 di sabato alle ore 16 di domenica.
Per favorire l’accesso alla zona dell’evento nella notte tra sabato 18 e domenica 19 il tratto della pista ciclabile di via Vittorio Veneto che va dalla curva dell’Eden sino a Villa Giulia cesserà d’essere percorso riservato a pedoni e ciclisti per diventare posteggio. Il provvedimento vale dalle ore 21 di sabato 18 alle ore 6 di domenica 19. Per quanto riguarda i parcheggi, ricordando che il Comune di Verbania aderisce al progetto Car pooling (www.carpooling-vco.it) e che quindi invita i cittadini a condividere l’auto per recarsi anche alla 24x1 Ora, le indicazioni di sosta sono quelle immediatamente adiacenti il centro: i parcheggi dell’ospedale, quello di via Cavallini, piazza Gramsci.
Data l’attesa presenza di migliaia di persone sul lungolago di Pallanza il sindaco ha firmato oggi pomeriggio l’ordinanza che agevola il commercio e i locali di Pallanza. Per la sola giornata di sabato e proprio per l’eccezionalità della 24x1 Ora sarà concesso ai pubblici esercizi di protrarre l’orario di apertura fino alle ore 6. È inoltre concesso, per il solo svolgimento della manifestazione e purché non si creino ostacoli, l’ampliamento del plateatico.
Va nella direzione della sicurezza pubblica, infine, l’ordinanza che – dalle 2 di sabato alle 8 di domenica – vieta la vendita di superalcolici e la cessione di ogni bevanda, a prescindere dalla gradazione e purché sia da asporto, in contenitori di vetro o metallici.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione www.24x1oraverbania.it o www.csivb.net.