E’ stato fermato appena in tempo dai Carabinieri della Compagnia di ALBA il giovane romeno con precedenti penali per furto che abita ad ASTI il quale, alla guida del suo grosso SUV, zigzagava pericolosamente alle tre di stanotte lungo la SS. 231 ASTI – CUNEO alla periferia di ALBA invadendo ripetutamente la corsia opposta tanto da costringere le altre auto in transito a fermarsi o cambiare direzioni per evitare l’impatto, mettendo seriamente a repentaglio la sua e soprattutto l’incolumità degli altri automobilisti.
Il romeno, in evidente stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcool (è stato poi accertato dai militari che aveva trascorso la serata a casa di suoi connazionali in città ed aveva esagerato con la Vodka), sottoposto alla prova dell’etilometro dai Carabinieri è risultato avere un tasso alcomenico nel sangue pari addirittura al 3,40%, di quasi sette volte superiore al tasso consentito dalla legge ed ai limiti del coma etilico.
I Carabinieri - che hanno poi proceduto alla denuncia del giovane alla Procura della Repubblica di ALBA per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, ritirandogli la patente e sequestrando il SUV – hanno richiesto anche l’intervento di un’ambulanza del 118 che lo ha accompagnato in ospedale dove è stato poi ricoverato per intossicazione acuta da alcool.
Nel corso dei controlli i militari hanno denunciato altri tre automobilisti, tutti giovani di ALBA di età compresa tra i 19 ed i 26 anni, risultati positivi all’esame dell’alcoltest. Nei loro confronti, oltre alla denuncia penale, è scattato il ritiro immediato delle patenti ed in un caso anche il sequestro del veicolo.