Fornire la connessione gratuita ad internet nelle aree pubbliche della Città. È quanto si prefigge il progetto “Wi – Fi Nichelino” avviato dal Comune di Nichelino. Per portarlo a termine si chiede l’aiuto degli internauti nichelinesi. Chi intende collaborare può collegarsi al sito http: //wifinichelino.it/, raggiungibile anche attraverso Facebook andando sulla pagina “Infogiovani Nichelino” oppure attraverso il sito www.informagiovaninichelino.it. Una volta entrati sul sito, basta seguire le istruzioni cliccando sulla voce “Partecipa al progetto”, scegliendo i luoghi della città in cui si vorrebbe accedere al wi – fi per navigare gratuitamente da piazze, strade e giardini nichelinesi.
«La possibilità di connettersi ad internet gratuitamente dal territorio cittadino è una grande opportunità democratica – spiega l’assessore alle politiche giovanili Diego Sarno – Internet è sempre di più una delle “voci” principali del dibattito pubblico. Chiediamo ai nostri concittadini quali siti potrebbero essere più adatti ad ospitare i collegamenti gratuiti».
Il sindaco della Città di Nichelino Giuseppe Catizone aggiunge che il progetto fa parte del programma della coalizione. «Internet è oggi diventato un diritto inalienabile – dice – Deve essere alla portata di tutti».
In pochi giorni di apertura e senza grossa pubblicità il sito è già stato visitato da un buon numero di nichelinesi interessati a dire la loro.