home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
28/10/2009 
 
 
IL CONSORZIO DEL PROGETTO MODBRAKE A TORINO
 
Al Politecnico conferenza finale e dimostrazione dei moduli frenanti per i treni europei ad alta velocità
 

Si è tenuta oggi, nel salone d’onore del Castello del Valentino la Conferenza finale e dimostrazione dei moduli frenanti, relativa all’evento conclusivo del progetto Modbrake. Alla giornata hanno partecipato Adam Grodzicki della Commissione Europea, oltre a ricercatori ed esperti provenienti dall’Ateneo torinese e da tutta Europa.Modbrake sta per “Sistemi frenanti modulari innovativi per treni europei ad alta velocità”. Il progetto fa parte del sesto programma quadro della commissione europea (EU-funded R&D), partito il 1 giugno 2006 e la cui durata ufficiale è di 41 mesi. L’obbiettivo è quello di migliorare l’interoperabilità dei sistemi frenanti nella rete ferroviaria europea, con particolare attenzione alle prestazioni del sistema. Questo progetto fa parte del più ampio Progetto Integrato MODTRAIN, che è partito nel febbraio 2004.Durante la conferenza sono stati esposti gli obbiettivi generali del progetto, tra cui i requisiti funzionali del sistema frenante modulare, e si è discusso dei risultati della standardizzazione, inclusi gli aspetti riguardanti la generazione dell’aria compressa, dell’architettura dei sistemi e dell’equipaggiamento dei carrelli frenanti.Il sistema frenante è infatti uno dei sottosistemi più critici e complessi dei veicoli ferroviari, in particolare per quel che riguarda i requisiti di sicurezza. Attualmente il settore industriale che si occupa della fornitura dei sistemi frenanti ferroviari è caratterizzato da una costosa e non necessaria diversità di prodotti, modalità di testing e procedure di manutenzione. Per ridurre la complessità ed il costo sostenuto per produrre i sistemi frenanti, il progetto MODBRAKE propone di rendere tali sistemi modulari. Per poter sviluppare un sistema frenante modulare si devono elaborare e valutare le relative specifiche progettuali, i moduli standardizzati così definiti saranno intercambiabili sia per quel che riguarda le funzione che le interfacce, ma dovranno mantenere la loro specificità in modo che il futuro tecnologico dei diversi produttori venga garantito.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login