E’ incappato nei controlli dei Carabinieri della Compagnia di ALBA anche un ciclista 40enne albese, disoccupato e già con numerosi precedenti penali, al quale è sequestrata dai militari la bici da corsa di una nota marca nazionale in quanto la guidava con un tasso alcolemico, come è stato poi accertato mediante l’etilometro, pari al 2,36% di quasi cinque volte quindi superiore al limite consentito.
Il ciclista è stato infatti notato dai militari, nel pomeriggio di ieri, mentre alla guida della sua bici sbandava vistosamente lungo una strada periferica e saliva anche su marciapiedi con pedoni in transito, per questo subito fermato e sottoposto all’alcoltest. Al termine degli accertamenti è stato denunciato alla Procura della Repubblica di ALBA per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica e la bici sequestrata per la successiva confisca.
Il Codice della Strada infatti in materia di abuso di alcool od assunzione di stupefacenti alla guida non fa alcuna distinzione tra biciclette ed altri veicoli a motore che soggiacciono pertanto alle stesse regole e sanzioni penali, amministrative ed accessorie previste (sequestro, confisca, fermo del veicolo, etc.).
Nella notte invece sono state ritirate altre quattro patenti, tre per abuso di alcool ed una per assunzione di sostanze stupefacenti:
- uno studente universitario 20enne di ALBA è stato accompagnato in Ospedale per essere sottoposto a specifichi accertamenti circa l’uso di droga in quanto era uscito fuori strada a RODDI con la sua auto rimanendo illeso. E’ risultato che aveva fatto uso di HASCISH ed quindi è stato denunciato per guida sotto l’influenza di stupefacenti alla Procura della Repubblica di ALBA mentre l’auto è stata confiscata;
- altri tre automobilisti, tutti della provincia di ASTI di età compresa tra i 20 ed i 34 anni, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica, le loro patenti sono state subito ritirate ed in un caso è scattata anche la confisca del veicolo.