Un’Amministrazione sempre più trasparente e attenta alle esigenze della cittadinanza: da alcuni giorni, infatti, è stata attivata una nuova procedura di gestione reclami. Le segnalazioni di disservizio si potranno ora presentare indifferentemente via mail, via web (dal sito internet del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it – sezione URP), via telefono o direttamente di persona presso l’Urp in via Mameli, 21. Il servizio, a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Casale Monferrato, permetterà la presa in carico del reclamo e l’inoltro all’ufficio competente. Quest’ultimo, in via informatica, fornirà la risposta all’Urp, che contatterà direttamente il cittadino per comunicargli l’esito. Il tutto è reso possibile da un software appositamente realizzato dai tecnici informatici del Ced (l’ufficio Centro Elaborazione Dati): «Grazie a questa nuova gestione – ha voluto spiegare il sindaco Giorgio Demezzi – rimarrà traccia, non cartacea, di tutte le segnalazioni, con la possibilità di effettuare ricerche a vari livelli, per eventuali elaborazioni e analisi». Il servizio permetterà quindi di tenere sotto controllo lo stato di soluzione dei problemi sollevati: «Questa Amministrazione – ha sottolineato il primo cittadino – ha sempre dimostrato di essere molto attenta alle segnalazioni e alle problematicità dei cittadini. In questa direzione è già in previsione di rilevare la soddisfazione degli utenti con nuove iniziative».
Si sta infatti progettando di dare avvio a nuove forme di rilevazione del gradimento dei servizi, direttamente nell’androne di palazzo San Giorgio, approfittando del progetto “Mettiamoci la faccia” del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.