home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
18/07/2011Comune di Nichelino
 
 
MOSTRA SUL MASTERPLAN
 
 


È stata inaugurata venerdì 15 luglio la mostra “Nichelino e Stupinigi: Spazioindivenire”. La mostra, dedicata al Masterplan di riqualificazione della Città nichelinese, è rimasta aperta nel weekend del 16 – 17 luglio alla Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, ed ha registrato un buon numero di visitatori, che hanno trovato 50 pannelli con i disegni e le immagini dei diversi progetti che hanno partecipato al Masterplan. A questi si sono aggiunti dieci scatti fotografici “Design Ergonimies” di Luciano Gallino, prodotte dal Museo del Design GH per il progetto De.Gu.Cré (design, gusto e creatività). La mostra è stata inserita nell’ambito delle iniziative del Festival 2011 “Architettura in città” che, promosso dall’Ordine degli Architetti torinese, si svolgerà fino al 17 luglio.    
Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti il sindaco della Città di Nichelino Giuseppe Catizone, il direttore del settore programmazione urbanistica della Regione Piemonte Livio Dezzani, il presidente della Fondazione Ordine Architetti Torino Carlo Novarino, il progettista vincitore del Concorso di Idee per il Masterplan Massimo Clemente e Monica Mantelli, vice presidente Adi, Delegazione Territoriale (De.Gu.Crè). Ha moderato la conferenza introduttiva Pier Domenico Sibilla, dirigente area tecnica della Città di Nichelino.
Stupinigi è la sede ideale per una mostra dedicata al Masterplan nichelinese: sarà infatti una delle aree destinate alla riqualificazione urbana; il gioiello juvarriano negli stessi giorni sarà, inoltre, la cornice dei Campionati Mondiali di Tiro con l’Arco che vedono la partecipazione di atleti e tifosi provenienti da tutto il mondo.
Il concorso di idee per il Masterplan è stato finanziato un anno fa dalla Regione Piemonte con uno stanziamento di 300mila euro, nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato con la Provincia di Torino, la Città di Nichelino, l’Ente Parco di Stupinigi, l’Ente Parco Fluviale del Po e la Fondazione Ordine Mauriziano.
I punti attorno cui sono state sviluppate le diverse ipotesi progettuali del Masterplan sono:

•    la riqualificazione urbana del territorio del Comune di Nichelino interessato dall’interramento della linea ferroviaria Torino-Pinerolo;
•    un progetto unitario di riconversione e riqualificazione ambientale dell’area ex “Viberti”;
•    la riqualificazione delle aree del complesso di Stupinigi composto dal Parco di Stupinigi, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi e dagli edifici rurali ad essa annessi;
•    il recupero dell’area del torrente Sangone inserito nel tratto torinese del parco Fluviale del Po e nel Contratto di Fiume.

Per il “Concorso di idee”, l’Ente banditore ha messo a disposizione 3 premi, per un importo complessivo di Euro 40.000,00 lordi, così suddivisi: 1° classificato euro 20.000,00; 2° classificato euro 12.000,00; 3° classificato euro 8.000,00.
Dieci i progetti che hanno preso parte alla selezione.
Ha vinto il raggruppamento temporaneo di professionisti formato dal capogruppo Massimo Clemente, e dagli architetti Massimo Liparulo, Mario Cicalese e Antonio Palella. L’architetto Clemente è nato a Napoli nel 1962. Dopo la laurea conseguita con la lode nel 1987, ha insegnato Progettazione Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Analisi della Città e del Territorio alla Seconda Università di Napoli ed a quella “Tor Vergata” di Roma. Attualmente è dirigente di ricerca in Strategie Urbanistiche del Cnr e docente nel Dottorato in Recupero Edilizio e Ambientale delle Università di Napoli, Genova e Palermo. Collabora inoltre con lo Studio Clemente, fondato dall’ingegnere Guido Clemente nel 1952.
Al secondo posto si è classificata l’associazione professionale formata dall’architetto Marco Petrolucci (capogruppo) e dallo studio associato Petrolucci di Roma, al terzo posto l’associazione professionale formata dall’architetto Silvia Beretta (capogruppo) e dallo studio di architetti Beretta Kastner di Monza, e al quarto posto un’associazione professionale di Milano guidata dal Capogruppo Andreas Otto Kippar. 
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login