L’impianto avrà una doppia funzionalità: accesso all’Albo pretorio on-line e rilevatore del gradimento dei servizi erogati dagli Uffici comunali. «Dopo l’obbligatorietà, da inizio anno, della pubblicazione degli atti dell’albo pretorio solo su web – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi -, si è deciso di dare la possibilità a tutti i cittadini, anche a quelli che non hanno un collegamento ad internet, di accedere a questo importante canale informativo del Comune». Con pochi semplici passaggi sarà dunque possibile consultare l’albo pretorio (che raccoglie tutti gli atti dell’Amministrazione, di altri Enti e dei Servizi comunali: dalle deliberazioni alle determinazioni, dalle pubblicazioni di matrimonio agli avvisi) direttamente nella sede del Municipio e avere tutte le informazioni in tempo reale sull’attività dell’Amministrazione. Il cittadino potrà inoltre utilizzare il nuovo totem multimediale per esprimere il proprio grado di soddisfazione dei servizi erogati dal Comune. In via sperimentale, a partire da settembre, sul totem si troveranno gli emoticon (le faccine colorate) che segnaleranno il giudizio degli utenti. Se si schiaccerà sulla faccina verde si indicherà un giudizio buono del servizio, su quella gialla sufficiente e sulla rossa insufficiente. «In quest’ultimo caso – ha spiegato il sindaco Demezzi – si aprirà una nuova schermata in cui si chiederà nello specifico quale aspetto è stato ritenuto carente. In questo modo si potranno trovare le eventuali soluzioni affinché si migliori la qualità dei servizi erogati». In caso di giudizio negativo, il cittadino potrà dunque segnalare se il problema è legato al tempo di attesa, alla cortesia dell’impiegato, agli orari di apertura o alla risposta non esauriente ricevuta. «Per il primo periodo di sperimentazione – ha proseguito il primo cittadino – i servizi cui il cittadino potrà dare il proprio giudizio saranno Urp, Tributi, Commercio, Protocollo, Ecosportello dell’ufficio Ambiente, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali e Anagrafe; quest’ultimo solo per i certificati e il rilascio della carta d’identità elettronica. Una scelta che ricomprende, praticamente, i servizi più frequentati dai cittadini». «È doveroso spiegare – ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi - che il servizio non è volto alla valutazione della professionalità degli impiegati comunali, bensì è molto utile per avere un parere sulla qualità percepita dal cittadino».