Al ritorno dalle vacanze estive ci attende, come ogni anno, il “Due laghi jazz Festival” giunto alla sua XVIII edizione, organizzato dall’associazione Musicale Arsis - JCT Jazz Club Torino, con il contributo logistico e finanziario del Comune. Per Avigliana è sicuramente l’evento musicale più prestigioso che attrae sempre più pubblico intorno ad artisti di fama internazionale.
Il programma si dipana dal 25 agosto al 3 settembre suddiviso in quattro sezioni: “Le serate di apertura”, “Il due laghi jazz workshop”, “Jazz clubbing sul lago” e “I concerti nel centro storico”.
LE SERATE DI APERTURA
Due le serate di apertura, la prima è giovedì 25 agosto presso il Circolo Velico di Avigliana quando alle ore 21,30 si tiene l’aperitivo inaugurale con il dj Margiotta.
La seconda serata è venerdì 26 agosto, ore 20,30 presso il cortile della sala consiliare, per la presentazione del libro “Miles Davis il principe delle tenebre” di Gianfranco Nissola, con la partecipazione dell’autore e di Alfredo Ponissi. A seguire aperitivo offerto dalla Caffetteria del Vecchio Borgo. Alle 21, 30, concerto “Davis Acoustic quartet” con Alessandro Muner – tromba, Fabio Giachino – pianoforte, Michele Anelli – contrabbasso, Gaetano Fasano – batteria, Gaia Colosimo - voce recitante.
DUE LAGHI JAZZ WORKSHOP 2011 DAL 27 AL 31 AGOSTO
Decima edizione per il “Due laghi jazz Workshop 2011” il seminario di perfezionamento Jazz realizzato dall’associazione Musicale Arsis - JCT Jazz Club Torino in collaborazione con il Dipartimento di Jazz dell’Universität für Musik di Graz che in questi anni è divenuto uno dei Workshop più importanti in Italia.
L’edizione 2011, che si tiene dal 27 al 31 agosto, contempla un rinnovamento dello staff docente e il consolidamento del corso di ensemble. In questi anni di attività il livello di preparazione degli allievi è cresciuto, grazie alla collaborazione con le principali scuole di alto perfezionamento in musica jazz d’Europa avvicendatesi nel partenariato con il workshop: la Swiss Jazz School di Berna e la Haute Ecole de Jazz de Suisse Romande di Losanna. Quest’anno continua la collaborazione con il Dipartimento di Jazz dell’Università di Graz e sono stati invitati alcuni grandi esponenti del jazz internazionale. I docenti comprendono il sassofonista Robert Bonisolo per i fiati e Tiziana Ghiglioni per quanto riguarda la voce. Gli altri insegnanti saranno Renato Chicco, docente all’Università di Graz, per il pianoforte, Aldo Zunino per il contrabbasso e basso elettrico, Sangoma Everett per la batteria, Palmino Pia per la teoria e Valerio Signetto per il coordinamento della pratica di ensemble. Il chitarrista Luigi Tessarollo, docente di chitarra, sarà anche incaricato di dirigere e coordinare i corsi di musica d’insieme. Il workshop di Avigliana conferma la sua vocazione a rappresentare un punto d’interscambio culturale tra il Piemonte e l’Europa assicurando un insegnamento di elevato rigore, grazie alla presenza di alcuni fra i migliori musicisti e didatti del momento. Per il decimo anno sarà inoltre messo a disposizione di un/una giovane musicista in formazione del Sud del mondo - e/o residente in Italia, il Premio Massimo Molinero, la borsa di studio finalizzata alla partecipazione al workshop.
I corsi avranno la durata di 4 giorni di full immersion preceduti da una giornata dedicata alle audizioni per la composizione delle classi con concerto serale dei docenti. I migliori allievi avranno la possibilità di esibirsi al termine del corso in un concerto-saggio che si terrà in piazza Conte Rosso, la stessa prestigiosa sede del festival. Al termine del workshop verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Possibilità di pernottamento presso la Casa per Ferie di Avigliana.
Quota d'iscrizione ordinaria: €uro 250,00. Quota scontata per chi si iscrive entro il 31 luglio 2011: €uro 225,00
Tra coloro che avranno completato l’iscrizione entro il 30 giugno ’11 verrà estratta a sorte una partecipazione gratuita, con relativo rimborso della quota versata.
Info ed iscrizioni: Segreteria organizzativa: Alessandro Muner - cellulare +39 393 7737135. E-Mail: workshop@jazzfest.it - www.jazzfest.it/workshop.
JAZZ CLUBBING SUL LAGO
A precedere I tre concerti conclusive del “Due Laghi jazz festiva” ci saranno 4 serate press i locali aviglianesi sul lago
Sabato 27 agosto - Green Beach - via Monginevro, 30 - Tel. 347.0561935
ore 21.30 “The doctors in jazz” - Concerto dei docenti del “Due Laghi Jazz Workshop + Jam session”
Domenica 28 agosto - La Zanzara - spiaggia lago piccolo
ore 21.30 “Dino Piana - Fulvio Albano sextet”
Dino Piana - trombone
Fulvio Albano - sax tenore
Lorenzo Minguzzi - chitarra
Massimo Faraò - pianoforte
Aldo Zunino - contrabbasso
Alfred Kramer - batteria
Lunedì 29 agosto - Green Beach - via Monginevro, 30 Tel. 347.0561935
ore 21.30 Alfredo Ponissi sextet in "Kind of Blue Session Remix"
Alfredo Ponissi - sax tenore
Gigi Di Gregorio - sax tenore
Alessandro Muner - tromba
Fabio Giachino - pianoforte
Michele Anelli - contrabbasso
Gaetano Fasano - batteria
Gaia Colosimo - voce recitante
Martedì 30 agosto - La Zanzara - spiaggia lago piccolo
ore 21.30 – “Carletti - Battisti - Franciscone trio”
Max Carletti - chitarra
Mauro Battisti - contrabbasso
Paolo Franciscone – batteria
I CONCERTI NEL CENTRO STORICO
A precedere le tre serate clou del “Due laghi jazz festival” vi sarà, mercoledì 1 settembre, ore 21 in piazza Conte Rosso, il concerto finale degli allievi del workshop e dalla Torino youth jazz orchestra in collaborazione con Caffetteria del Vecchio Borgo - Tel. 011.934.10.39
Ed ecco il programma delle tre serate conclusive al termine delle quali si terranno le abituali jam sessions nel cortile della sala consiliare.
Giovedì 1 settembre
ore 21.30 - piazza Conte Rosso
Kenny Drew jr. - Thomas Dobler
Aldo Zunino - Sangoma Everett
Kenny Drew jr., pianoforte
Thomas Döbler, vibrafono
Aldo Zunino, contrabbasso
Sangoma Everett, batteria
Thomas Dobler (vibrafono) e Kenny Drew Jr. (pianoforte) presentano al “Due Laghi Jazz Festival”, uno dei progetti più interessanti dell’attuale panorama jazzistico internazionale. Al fianco di Aldo Zunino (contrabbasso) e Sangoma Everett (batteria), il duo offre un repertorio di standard jazz e brani originali scritti dalla penna di Kenny Drew Jr.
Venerdì 2 settembre
ore 21.30 - piazza Conte Rosso
Torino Jazz Orchestra
Paul Jeffrey special guest
Tribute to Illinois Jacquet
La Torino Jazz Orchestra dedica quest’anno un tributo al grandissimo sassofonista e arrangiatore Illinois Jacquet, la cui famiglia ha donato al JCT le sue composizioni e i suoi arrangiamenti originali. Ospite d’onore, in esclusiva per il festival di Avigliana, il celebre sassofonista Paul Jeffrey, musicista di spicco nella storia del jazz, storico collaboratore delle formazioni di Charles Mingus e Thelonius Monk. Un patrimonio da scoprire e un’occasione eccellente per rivivere la storia del jazz!
Sabato 3 settembre
ore 21.30 - piazza Conte Rosso
Enrico Pieranunzi trio
Enrico Pieranunzi - pianoforte
Luca Bulgarelli - contrabbasso
Mauro Beggio - batteria
Enrico Pieranunzi si esibisce sul palco del “Due Laghi Jazz festival” con la formazione che da sempre lo accompagna - dieci incisioni con Marc Johnson e Joey Baron, “Live in Paris” con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli… A suo fianco, Luca Bulgarelli e Mauro Beggio, tra i migliori esponenti dell’agguerrita nouvelle vague del jazz italiano.
Ingresso libero e gratuito
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso l’auditorium Eugenio Fassino, Centro La Fabrica, via IV Novembre,19 - Avigliana.
Per ulteriori informazioni www.jazzfest.it