Si svolgerà nella consueta struttura degli Antichi Bastioni la 28° edizione della mostra – mercato del libro per ragazzi che quest’anno è allestita in collaborazione con la libreria “La Torre di Babele” di via Gardezzana.
La mostra ospiterà i lavori fatti dai bambini delle scuole elementari del Capoluogo e delle frazioni e i cinquenni delle scuole materne statali di Carmagnola in occasione dei laboratori con l’Associazione Art.ò di Torino per la “ Staffetta del libro “, edizione 2009, iniziati a ottobre e ospitati nelle singole classi aderenti all’iniziativa.
Il tema che ha unito tutti i lavori dei laboratori è stato : “l’arte”. Ogni classe ha lavorato per tre incontri di un’ora ciascuno su indumenti ed oggetti per “raccontare” con la propria creatività la modalità di espressione dell’artista scelto fra una rosa di quattro proposte : Van Gogh, Merz, Magritte, Haring.
Durante la mostra del libro verranno premiati i prodotti creativi più interessanti cioè quelli che sintetizzeranno meglio il racconto della quotidianità attraverso l’arte.
Le classi vincitrici (due per Circolo, una per le prime e seconde e una per le terze, quarte e quinte) riceveranno, come lo scorso anno, un buono libri del valore di € 50, spendibili presso la libreria che ha allestito la mostra 2009. Venerdi 27 novembre al pomeriggio alle ore 17 e alla sera alle ore 20,30 verranno premiate le classi vincitrici. Prima della premiazione sarà presentato uno spettacolo, curato dalla Compagnia Art.ò, intitolato “Storie a pennello”. Lo spettacolo ripercorre la carriera artistica di uno degli artisti scelti. Ogni azione scenica è un riferimento, una citazione ad un suo quadro o a temi da lui trattati. L’ingresso è libero.
Durante la mostra l’Associazione di volontariato Semi di Baobab, nata a Carmagnola e a Racconigi nel 2008, che si propone di aiutare il Centre Nong Taaba del Burkina Faso, presenterà una esposizione di fotografie che sono il resoconto dell’esperienza fatta dal gruppo nel Burkina Faso nel mese di agosto 2009 con gli aiuti ricevuti durante la presentazione del progetto alle scuole e alle famiglie.
La mostra sarà l’occasione per conoscere ed acquistare nuovi titoli della vasta e ricca produzione per ragazzi.
L’orario della mostra è il seguente : 9 – 12,30 14 – 18.