Il Sindaco di Boves conferma ufficialmente, dopo invito giunto da oltre oceano, la partecipazione, nel prossimo autunno, alle celebrazioni per i cento anni di fondazione della città argentina di Balnearia, con cui vi è ormai storico legame di amicizia.
Il collegamento tra Boves e l’altra sponda dell’Atlantico fu stabilito, negli anni Novanta (ai tempi delle Amministrazioni di Luigi Pellegrino) dalla scomparso ex-Consigliere comunale Remo Marinacci (marchigiano di nascita, cresciuto in Argentina, per diventare, ai piedi della Bisalta, stimato imprenditore dell’editoria, persona focosa, schietta, sincera, esuberante, simpatica).
Molti ricordano ancora stupendo viaggio, con fantastica accoglienza, scambio culturale, recita teatrale, in quelle terre, da sempre, con la vicina Francia, meta privilegiata della emigrazione bovesana e cuneese. Gruppi di persone hanno continuato a scambiarsi visite, sin ai mesi scorsi, mantenendo vivo il legame creatosi.
Per l’occasione, con manifestazioni che si concludono il 6, 7 e 8 ottobre, si pensa ad una spedizione aperta a chiunque voglia e possa aderire, di una quindicina di giorni, che tocchi tutte le località argentine di maggior interesse.
Spiega Mario Giuliano: “Stiamo valutando il programma ed il relativo costo, che varierà, anche, a seconda del numero di partecipanti. Pregherei tutti color