Venerdì 13 novembre, a partire dalle 9, aula 39 di Palazzo Nuovo (via S.Ottavio 20, Torino) e sabato 14 novembre, ore 9.30, al Ce.Se.Di. (via G. Ferrari, 3, Torino) al via il convegno internazionale “INSETRom: Formazione in servizio degli insegnanti per l’inclusione di alunni Rom in classi multiculturali”. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del Progetto Europeo Comenius INSETRom e dei risultati del corso di formazione per gli insegnanti in servizio. Il progetto è stato sviluppato in sette paesi europei, Cipro, Italia, Grecia, Romania, Austria, Regno Unito, Slovacchia, per facilitare il rapporto positivo tra scuola e famiglie rom, costruire un ambiente collaborativo e promuovere obiettivi condivisi sull’educazione dei bambini. L’iniziativa era volta a individuare e a rispondere, attraverso un percorso di formazione, alle esigenze pedagogiche degli insegnanti e a coinvolgere i genitori rom nel processo di scolarizzazione dei loro figli.
Venerdì 13 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, saranno presentati e valutati i progetti realizzati dai vari paesi coinvolti. Apriranno i lavori la prof.ssa Francesca Gobbo, Università di Torino; il dott. Loyzos Simeneau, coordinatore del Progetto INSETRom, European University Cyprus; il prof. Sergio Roda, Prorettore dell’Università di Torino; il prof. Renato Grimaldi, preside della Facoltà di scienze delle formazione e il prof. Giorgio Chiosso, direttore del dipartimento di scienze dell’educazione e della formazione, Università di Torino. Relazioneranno, tra gli altri, Mikael Luciak, University of Vienna; Jane Davies, University of Sunderland e Georgios Nikolau, University of Ioannina.
Sabato 14 novembre, alle 9.30, presso il Ce.Se.Di. (via G.
Ferrari 3, Torino) gli insegnanti che hanno partecipato al corso di formazione in servizio INSETRom presenteranno il loro lavoro ad altri insegnanti, educatori, ricercatori, pedagogisti, membri delle comunità rom e decisori politici. Inoltre saranno presentati poster, materiali didattici e multimediali, elaborati da insegnanti, educatori, associazioni e enti attivi nella Regione Piemonte, come pure in altre realtà geo-sociali, e relativi a progetti svolti con bambini, giovani e famiglie rom.
Si allega il programma.
Per info:
Segreteria organizzativa
Mail: insetrom.disef@unito.it
www.iaie.org/insetrom/
www.insetrom.unito.it/