Nel mese di ottobre 2011, si svolgerà il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, rilevazione prevista dal Programma Statistico Nazionale. A differenza dei precedenti censimenti, la consegna del questionario alle famiglie (già iscritte nell’Anagrafe di questo Comune alla data del 31/12/2010) sarà effettuata tramite servizio postale, a partire dal 12/09 al 22/10/2011, mentre la restituzione da parte delle famiglie potrà essere effettuata, a partire dal 10/10/2011, con una delle seguenti modalità:
- compilando il questionario on-line, utilizzando la password inserita nel plico spedito dall’ISTAT;
- presentandosi al Centro Comunale di Raccolta, che sarà appositamente istituito presso la sede Comunale, con accesso da Piazza Mazzini, muniti di documento di riconoscimento, codice fiscale e la busta ricevuta con tutto il contenuto, dove personale qualificato fornirà assistenza per l’invio telematico dei dati.
Lo sportello C.C.R. sarà attivato dal 10/10/2011 con il seguente orario (suscettibile di variazioni in base al flusso dei cittadini presso l’ufficio):
MATTINO:dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 12,30
POMERIGGIO: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16,00 alle 19,00
recapito telefonico del C.C.R. attivo dal 10/10/2011 011/9724224;
- compilando il questionario cartaceo e restituendolo al Centro Comunale di Raccolta, dove il personale qualificato effettuerà il controllo della completezza della compilazione al fine di evitare ulteriori incombenze da parte dei cittadini;
- restituendo il questionario cartaceo, sigillato nella apposita busta fornita dall’ISTAT, presso qualsiasi Ufficio Postale, che lo recapiterà all’Ufficio Comunale di Censimento competente.
Poiché la data di riferimento del Censimento è il giorno 9 ottobre 2011, il questionario non dovrà essere compilato prima di tale data, pertanto le famiglie dovranno aver cura di non perderlo una volta ricevuto.
L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere il Censimento della Popolazione e delle abitazioni e i cittadini sono tenuti a parteciparvi. L’obbligo di fornire la risposta e l’applicazione delle sanzioni è disciplinata dagli artt. 7 e 11 del D.Lgs. n. 322/1989 e succ. modifiche e integrazioni. I dati censuari sono sottoposti alla normativa in materia di protezione dei dati personali e di tutela del segreto statistico e potranno essere diffusi solo se privi degli identificativi diretti e con l’esclusione dei dati di natura sensibile. L’Ufficio Comunale di Censimento dovrà curare il completamento della rilevazione sul campo, consegnando i questionari non spediti, in particolare alle famiglie iscritte in Anagrafe dopo il 31/12/2010, alle convivenze, ecc. A tal fine il Comune incaricherà 20 rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento, che si presenteranno presso il domicilio delle famiglie che non hanno ancora ricevuto o restituito il questionario. Allo scopo di evitare che malintenzionati approfittino di tale rilevazione per intrufolarsi nelle abitazioni dei cittadini, richiamiamo l’attenzione di questi ultimi sulla necessità di non aprire a persone che non esibiscano l’apposito tesserino. L’Ufficio Comunale di Censimento è a disposizione per eventuali chiarimenti al seguente numero telefonico 011/9724352.
Il Sindaco
Silvia Testa