Mercoledì 18 novembre, alle 14.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi 8-via Po 17, Torino), verrà presentato il nuovo Comitato di bioetica dell’Università di Torino.
Aprirà i lavori il Rettore, prof. Ezio Pelizzetti. La prima sessione del convegno vedrà gli interventi dell’avvocato Paolo Emilio Ferreri, presidente del Comitato, del prof. Alberto Piazza, vicepresidente, sulla “Rilevanza e pertinenza del Comitato di bioetica d’Ateneo”
e del prof. Carlo Augusto Viano, Università di Torino, che relazionerà sulla storia di questo organismo universitario.
Alle 16 seguirà una tavola rotonda sull’esperienza dei Comitati di bioetica di Ateneo a livello nazionale.
Parteciperanno, tra gli altri, il prof. Vincenzo Ferrari, dell’Università di Milano e il prof. Massimo Riolfatti, dell’Università di Padova.
Il convegno sarà un'occasione per analizzare i nuovi ambiti di competenza dei Comitati, anche alla luce dello sviluppo delle biotecnologie, e le questioni che riguardano l'attività di controllo, vigilanza e sorveglianza dell'attività sperimentale e quelle sui rapporti tra la ricerca pubblica accademica ed imprese private.
Le attività dell’organismo riguardano l’esame e la formulazione di pareri su questioni di carattere bioetico, quali la ricerca scientifica in soggetti umani, volontari e sani, le sperimentazioni su animali, le sperimentazioni su cellule staminali umane. Il comitato promuove inoltre iniziative culturali e formative inerenti.
Per info:
Segreteria scientifica del Comitato di Bioetica d’Ateneo Maurizio Balistreri maurizio.balistreri@unito.it tel. 333.2122814