Durante questo convegno sono stati trattati argomenti di attualità, evento promosso nell’ambito di Esperienza Italia 150 e delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con il sostegno della Compagnia San Paolo, l’argomento era “Unità d’Italia e Unità linguistica tra passato e contemporaneità. Quale lingua nel 2061? Al Congresso hanno partecipato linguisti,docenti,personalità della politica, dell’economia e della cultura, e oltre 200 delegati provenienti dall’Italia e dall’Estero, che hanno tenuto tavole rotonde, dibattiti e riflessioni su argomenti che hanno fatto discutere a lungo l’opinione pubblica: a 150 anni dall’unificazione del nostro paese e in un momento di crisi culturale oltre che politica ed economica, il senso di appartenenza alla propria lingua può costituire un valore su cui investire?
Quali sono le prospettive future del nostro idioma in Patria e all’Estero.
Ci sono stati anche degli accostamenti tra lingua, scienza, matematica, economia e design.
Durante il Congresso sono state presentate ufficialmente due iniziative promosse dalla Società Dante Alighieri “Adotta una parola” e “In viaggio con Dante”. Il primo progetto è stato creato per far parlare correttamente la gente.
“In viaggio con Dante” è una rilettura della Divina Commedia in 100 DVD. L’originalità del progetto creato dal Vicepresidente della Dante, Paolo Peluffo, e prodotto in collaborazione con Arcus S.P.A, è quella di proporre una riscoperta del poema dantesco.
E’ stata anche presentata l’edizione anastatica del manoscritto dell’opera di Alessandro Manzoni, Dell’Unità della lingua e dei mezzi per diffonderla, posta sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica Italiana.
|