Menzione speciale e un premio di 30.000 euro per il Politecnico di Torino, che si è aggiudicato con l’iniziativa “Strumenti di benessere e conciliazione al Politecnico di Torino” il titolo di "Ente Amico della Famiglia" nell’ambito del bando della Presidenza del Consigli dei Ministri per la selezione di progetti a sostegno delle politiche della famiglia.
Il Politecnico ha partecipato al bando candidando numerose iniziative attivate negli ultimi anni mirate a supportare le esigenze di conciliazione tra i tempi “del lavoro” e quelli “della famiglia”, in linea con il Piano Strategico di Ateneo approvato nel 2007, che prevede tra i suoi obiettivi la centralità del capitale umano e la qualità di vita sul luogo di lavoro.
Si tratta di un vero e proprio “progetto di welfare interno” da parte di una istituzione pubblica che aspira ad essere sempre più “family friendly”, sviluppato attraverso un insieme di azioni concrete volte a fornire servizi/benefits progettati e attuati in base alle esigenze delle diverse componenti dell’Ateneo – docenti, ricercatori e ricercatrici, personale amministrativo e tecnico, studenti e studentesse.
La possibilità di usufruire di un orario giornaliero flessibile e progetti mirati di telelavoro rivolti al personale al rientro dalle maternità o in caso di gravi problemi familiari sono due delle iniziative del progetto complessivo, che prevede interventi che incidono sulle forme e sui tempi del lavoro, per venire incontro alle necessità dei dipendenti.
Una particolare attenzione è rivolta alle giovani donne attraverso l’istituzione di servizi di cura all’infanzia. Un primo esempio è il Baby Parking Policino, un servizio ormai collaudato e sempre più richiesto, riservato a figli di dipendenti dai 13 mesi ai 6 anni (dal 2005 ne hanno usufruito 462 bambini). Per bambini da 0 a 13 mesi, è anche disponibile un servizio di baby-sitting a domicilio (da luglio 2008 più di 1200 ore fruite), mentre per i più grandi c’è la possibilità di partecipare a centri estivi organizzati dall’Ateneo.
Un’altra azione proposta a carattere sperimentale è la cura e il sostegno per familiari anziani, un servizio di assistenza domiciliare e accompagnamento per commissioni e visite (da luglio 2008 più di 500 ore fruite).
L’ultima iniziativa presentata al concorso è la partecipazione al bando regionale per il co-finanziamento titoli di viaggio, un contributo ai dipendenti nel sostenere le spese di mobilità legate al raggiungimento della sede di lavoro utilizzando mezzi pubblici.
Il premio, che verrà ritirato oggi a Roma, si aggiunge ad altri riconoscimenti di istituzioni nazionali ed europee. Il progetto “Polifamily”, cui fanno capo le azioni dell’iniziativa premiata oggi dal Ministero, è stato infatti già selezionato per due riconoscimenti: “European Corporate Responsability Award” proposto dal network di Società Europee di Consulenza E-I Consulting Group con l’obiettivo di identificare fra aziende ed enti dei paesi europei i più innovativi approcci alla responsabilità sociale e il Premio “Lavoriamo insieme per realizzare le pari opportunità, l’e-government, la semplificazione e la lotta alla corruzione” del Ministero per la Pubblica Amministrazione.