home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
14/06/2008Comune di Sizzano
 
 
SIZZANO PROMOTERR 2008, VIP. VINO IN PIAZZA
 
 
COMUNICATO STAMPA



VIP- Vino in Piazza – fa tappa a Sizzano nel cuore delle Colline Novaresi
i vini italiani si esibiscono a PROMOTERR



Il 22 giugno VIP-Vino in Piazza-, rassegna nazionale itinerante, prima e unica nel suo genere, nata dalla collaborazione tra l'Associazione Nazionale Città del Vino - associazione di Comuni ad alta vocazione vitivinicola - ed AutoctonO, società specializzata nella valorizzazione di vini autoctoni italiani, farà tappa nella provincia di Novara a Sizzano, terra dalla consolidata tradizione vitivinicola dove sono i rossi a fare la parte del leone.

L'intento è quello di offrire ad appassionati, turisti e professionisti del settore un'occasione per conoscere, oltre ai vitigni del territorio, vini autoctoni, rappresentativi del Nord, Centro e Sud Italia (la selezione si compone di 40 denominazioni circa), con la formula della degustazione guidata.

Vista la sua natura, la degustazione di VIP si svolge generalmente nelle Città del Vino, in tutte le altre località a vocazione vitivinicola, in quelle turistiche o più semplicemente nelle piazze dei Comuni di località non vinicole, ma sensibili alla salvaguardia del patrimonio vitivinicolo nazionale.

Per questa occasione VIP si inserisce all'interno della Fiera dei Comuni denominata "PROMOTERR" (21 e 22 Giugno), giunta alla sua decima edizione. La Manifestazione che nella passata edizione ha toccato le 40.000 presenze, avrà luogo lungo le vie centrali del Comune di Sizzano dove troverà ospitalità in stands appositamente predisposti per valorizzare al meglio il mondo delle realtà locali e le loro produzioni tipiche, creando fattive possibilità commerciali.

VIP, promosso dal Comune di Sizzano si terrà all'interno del Palazzo Caccia Trivulzio Manzoni dalle ore 16:30 alle 22:30 , e proporrà una domenica alla scoperta di pregiati vitigni autoctoni italiani e del loro territorio d'origine. Un viaggio condotto da personale esperto, attraverso la mescita commentata dei vini ed il trasferimento di informazioni con l'uso di strumenti multimediali di comunicazione.
La quota di partecipazione, di 5 euro, comprende un calice di degustazione con tracolla personalizzata e consente di degustare 3 vini.

Il numero delle denominazioni piemontesi è davvero importante: oltre 40 DOC e ben 11 DOCG a riprova dell'importante tradizione enologica di questa regione.
In questa fascia dell'Alto Piemonte troviamo la DOCG Ghemme, 3 DOC primarie Boca, Fara e Sizzano e la DOC Colline Novaresi nelle sue 7 tipologie
Vini rossi (ad eccezione del Colline Novaresi DOC bianco) ottenuti prevalentemente utilizzando uve Nebbiolo (localmente detto Spanna), Vespolina e Bonarda.

Durante la degustazione i partecipanti avranno modo di conoscere Vino Parlante®, un importante ed innovativo progetto di comunicazione del vino recentemente presentato all'ultima edizione del Vinitaly, ideato e curato da AutoctonO.

La selezione dei vini proposti è effettuata grazie alla elezione del “Vitigno della Reciprocità” da parte dei Comuni che aderiscono all'iniziativa; i vini derivanti da tali vitigni, infatti, entrano a far parte del Banco d'assaggio riferito all'area geografica di provenienza (Nord, Centro o Sud Italia) e vengono presentati in tutti i Comuni dove si svolge l'iniziativa.
Da questa tappa dunque e per un anno intero i vini di Sizzano arricchiranno la selezione di VIP e si faranno conoscere in giro per l' Italia.

Per VIP l'agosto si preannuncia bollente: Marche, Sardegna, Sicilia (ben 9 tappe), Toscana sono già in lista ma il consiglio è quello di tenere d'occhio il calendario on-line che è in continuo aggiornamento alla pagina
www.autoctono.it/index.php?azione=t_vip_calendario&anno=2008



AutoctonO srl: la realtà nasce nel 2000 dall'incontro tra Christian Fabrizio e Antonio Cardetta, accomunati dalla grande passione per il vino italiano. La società si occupa di organizzare momenti d'incontro con il pubblico per illustrare, degustare e commentare i vini della sua selezione. Fornisce servizi alle aziende e agli enti pubblici per eventi promozionali, corsi di degustazione, momenti di intrattenimento culturale ed animazione eno-gastronomica.


Associazione nazionale Città del vino: riunisce 550 Comuni italiani a vocazione vinicola. Nasce nel 1987 e riunisce paesi e città che danno nome a un vino, che vantano vini a denominazione d'origine e che sono legate al vino per tradizione, storia e cultura. Promuove e valorizza risorse ambientali, paesaggistiche, storiche e turistiche dei territori italiani a vocazione vinicola.



Per ulteriori informazioni
AutoctonO srl
VINO ED EVENTI
02.92.11.26.58
Massimo Parlato
333.8591756
mparlato@autoctono.it
info@autoctono.it
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login