Il 10 ottobre 2011 sono iniziate le operazioni del 15° Censimento Generale della Popolazione.
La restituzione dei questionari dovrà avvenire entro il 21 novembre 2011 mediante le seguenti modalità:
- Compilazione on line dalla propria abitazione (per chi utilizza internet), tramite il Portale dell’ISTAT che consente la compilazione guidata del questionario, all’indirizzo: https://censimentopopolazione.istat.it/questionario/secure/apriPaginaRiepilogo.action Per accedere al sistema è sufficiente inserire il codice fiscale dell’intestatario e la password inserita nel plico spedito dall’ISTAT. Questa modalità evita lunghe attese ai cittadini per la consegna del questionario in forma cartacea.
- Compilazione on line presso il Centro Comunale di Raccolta, dove personale qualificato fornisce assistenza GRATUITA per l’invio telematico dei dati;
- Restituzione del questionario cartaceo (già compilato) al Centro Comunale di Raccolta, dove il personale qualificato effettuerà il controllo della completezza della compilazione al fine di evitare ulteriori incombenze da parte dei cittadini;
- occorre presentarsi con un documento di riconoscimento e la busta ricevuta, con tutto il contenuto;
- E’ inoltre possibile restituire il questionario cartaceo, sigillato nella apposita busta fornita dall’ISTAT, presso gli sportelli di qualsiasi Ufficio Postale, che lo recapiterà all’Ufficio Comunale di Censimento competente (questa modalità comporta però il rischio di dover essere ricontattati dal Comune in caso di errata compilazione)
Le famiglie iscritte in Anagrafe dopo il 31/12/2010 e le convivenze riceveranno dai rilevatori incaricati i questionari direttamente presso il loro domicilio/sede entro il mese di novembre.
Allo scopo di evitare che malintenzionati approfittino di tale rilevazione per intrufolarsi nelle abitazioni dei cittadini, richiamiamo l’attenzione di questi ultimi sulla necessità di non aprire a persone che non esibiscano l’apposito tesserino.
Si rammenta ai cittadini che è obbligatorio rispondere ai questionari, pena l’applicazione delle sanzioni ai sensi dagli artt. 7 e 11 del D.Lgs. n. 322/1989 e succ. modifiche e integrazioni.
L’Ufficio Comunale di Censimento è a disposizione per eventuali chiarimenti al seguente numero telefonico 011/9724352.