Da ieri , lunedì 24 ottobre 2011 al via la mostra a ingresso libero e gratuito Open Access: logiche e vantaggi. L’appuntamento è nel cortile del Rettorato di via Verdi, 8 - Torino. L’esposizione rimarrà aperta sino a sabato 29 ottobre (con orario lunedì 10-19.30, dal martedì al venerdì 7.30-19.30 e sabato dalle 9 alle 14).
L’evento è organizzato per la 5a Settimana Internazionale dell’Open Access (dal 24 al 30 ottobre). Lo scopo è sensibilizzare il pubblico sui temi dell'accesso aperto alla conoscenza e scoprirne i vantaggi. L’organizzazione è a cura del gruppo di progetto Open Access del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Open Access significa accesso immediato, libero e senza restrizioni ai risultati e ai dati della ricerca. Offre numerosi vantaggi in termini di visibilità, citazioni, divulgazione del lavoro scientifico. Si basa sul principio secondo cui i risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici devono essere disponibili pubblicamente. Open Access Week (www.openaccessweek.org), è un evento globale alla sua quinta edizione.
La settimana offre l’opportunità alla comunità di ricerca scientifica di: accrescere le proprie conoscenze sui potenziali benefici dell’accesso aperto; condividere le proprie scoperte con i colleghi; provare a fare di Open Access uno strumento diffuso nell’istruzione e nella ricerca.
Per info:
Elena Giglia
Responsabile Progetti Open Access
Sistema Bibliotecario di Ateneo
Tel. 011.670.5309
elena.giglia@unito.it