La Dental School (Centro di Eccellenza per la Ricerca, la Formazione e l’Assistenza nel Settore Dentario e Facciale) dell’Università degli Studi di Torino, convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e facente quindi parte dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, compie tre anni di attività.
Le finalità assistenziali della Dental School possono essere riassunte in:
- trattamenti di pazienti con patologie sistemiche anche gravi, che difficilmente trovano riscontro assistenziale in altre strutture pubbliche o private sul territorio;
- trattamenti di pazienti con patologie odontostomatologiche adatte ad essere trattate dagli studenti del Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e del Corso di laurea in Igiene Dentale nell’ambito del tirocinio clinico;
- trattamento di casi particolarmente complessi dal punto di vista odontoiatrico, che vengono inviati o da professionisti privati o da altri centri di assistenza territoriale.
Quotidianamente si rivolgono alla struttura circa 3-400 pazienti tra prenotati e nuovi accessi.
La Dental School, nei primi tre anni di attività, (2008-2010) ha avuto un incremento delle prestazioni di circa il 60% (nel 2010 circa 80.000). Nel 2010, considerando le fasi intermedie di alcuni trattamenti complessi (es. protesi ed ortodonzia), i passaggi operativi sono stati maggiori di 110.000. L’attività si è orientata soprattutto verso il trattamento di pazienti portatori di gravi patologie sistemiche. Ciò è evidente dall’aumento progressivo della quota di pazienti con esenzione per una o più malattie rispetto ai non esenti (circa 32.000 nel 2007, circa 52.000 nel 2010). Il progetto è stato realizzato utilizzando fondi europei destinati al recupero di aree industriali dismesse e grazie all’intervento delle Istituzioni accademiche e sanitarie piemontesi (Ateneo e Regione), che hanno operato in sinergia con le Fondazioni (Compagnia di San Paolo e CRT) intervenute con generosi contributi. In allegato il comunicato stampa.