home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
27/10/2011Associazione Industriali di Novara
 
 
PEC, FIRMA DIGITALE, MARCA TEMPORALE, VALIDITÀ DEGLI ALLEGATI: NORMATIVA VIGENTE E SUGGERIMENTI OPERATIVI
 
L'11 novembre all'Ain un incontro sulla posta elettronica certificata
 
“Pec, firma digitale, marca temporale, validità degli allegati: normativa vigente e suggerimenti operativi”, è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Industriali di Novara venerdì 11 novembre 2011, a partire dalle 9,45, nella sede di C.So Cavallotti 25, a Novara. L’incontro è finalizzato a a illustrare la normativa vigente in materia di posta elettronica certificata (Pec), modalità di comunicazione al Registro Imprese e validità legale, con particolare riferimento agli allegati, all'utilizzo della firma digitale e della marca temporale, e fornirà indicazioni operative e suggerimenti pratici per un utilizzo conforme.
«Dopo quello del 12 maggio scorso – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini – abbiamo deciso di organizzare un nuovo incontro operativo in prossimità della scadenza del 29 novembre, entro cui tutte le imprese costituite in forma societaria dovranno comunicare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Nel corso dei lavori verranno approfonditi aspetti molto rilevanti, soprattutto in termini di responsabilità». Il programma dei lavori prevede due relazioni. Il primo intervento sarà di Tomaso Santi, amministratore delegato di Nei Spa, società di servizi innovativi del sistema Confindustria, sui temi “Pec e normativa vigente”, “Certificati di firma (utilizzo firma digitale e marca temporale)”, “Validità legale degli allegati: tipologia e normative”, “Suggerimenti pratici su come comportarsi e non incorrere in errore”. Al termine interverrà Sergio De Stasio, del Registro Imprese della Camera di Commercio di Novara, che parlerà di modalità di comunicazione della Pec al Registro Imprese, valore legale e procedure operative. L’incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte con i partecipanti.
L’Ain ha al momento attive due specifiche convenzioni a favore delle aziende associate per l'acquisto di indirizzi di posta elettronica certificata a prezzi inferiori alla media di mercato: una sottoscritta dall’Ain con Nei Spa e una siglata da Confindustria con Telecom a livello nazionale. La Camera di Commercio di Novara ha pubblicato una "Guida alla Compilazione della Pratica PEC", utile per la comunicazione al Registro Imprese e consultabile al link “http://images.no.camcom.gov.it/f/SettoreAnagrafico/RegistroImprese/52/5247_CCIAANO_12102011.pdf”.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login