E’ stato notato e subito fermato dai Carabinieri della Stazione di CORTEMILIA nel centro del paese, mentre effettuava la vendita col sistema del “porta a porta”, un 68enne pregiudicato napoletano che vive a SAVONA.
Non era in possesso di alcuna licenza od autorizzazione per eseguire tale attività e, visionando poi la merce che stava vendendo, i Carabinieri si sono resi subito conto trattarsi di prodotti falsi. Nella sua auto i militari hanno infatti rinvenuto e sottoposto a sequestro penale solo articoli “taroccati” per un valore commerciale complessivo pari a circa 750,00 euro:
- un falso orologio da polso da uomo ROLEX;
- 3 HI-PHONE con il falso marchio della APPLE, in realtà made in China;
- trapani elettrici, sempre di fabbricazione cinese, a cui era stato abilmente apposti falsi marchi di note aziende tedesche;
- una gran quantità di utensili professionali recanti la dicitura “CROMO-VANADIO”, fatti in realtà con materiale scadente e metalli di pessima qualità;
- 80 adesivi con la falsa dicitura di marchi noti che venivano apposti sugli utensili.
Per l’anziano napoletano, con precedenti penali specifici proprio per falso, è scattata quindi la denuncia alla Procura della Repubblica di ALBA per i reati di introduzione e vendita di prodotti industriali contraffatti e commercio di articoli con segni falsi. Gli sono state comminate dai Carabinieri anche due sanzioni amministrative per complessivi 5 mila euro di multa dal momento che non era in possesso delle prescritte autorizzazioni alla vendita ambulante. E’ bene diffidare di improvvisati venditori “porta a porta”, il cui unico obiettivo è solo quello di raggirare i cittadini rifilando loro prodotti falsi e convincerli di fare un “affare”, dal momento che i marchi famosi come la ROLEX o la APPLE ed altri non effettuano assolutamente la vendita a domicilio.
In presenza di tali soggetti è necessario avvertire i Carabinieri sul NUMERO D’EMERGENZA 112 che eseguiranno le verifiche del caso.