L’Assemblea del Consorzio Servizi Rifiuti, riunitasi ieri sera presso il Palazzo Municipale di Novi Ligure, ha approvato l’indicazione del Sindaco Lorenzo Robbiano riguardo il nuovo Consiglio di Amministrazione.
Il decreto di nomina, firmato oggi dallo stesso Sindaco Robbiano, prevede quindi un nuovo c.d.a. del Consorzio che risulta composto dal Presidente Guido Trespioli e dai Consiglieri Corrado Bonadeo, Carlo Buscaglia, Dante Marco De Faveri, Gianfranco Ludovici, Giovanni Pietro Nani, Giacomo Pastorino, Enrico Pesce e Piera Vignoli.
L’Assemblea, inoltre, ha dato mandato al nuovo c.d.a. di proporre, entro il mese di gennaio, un regolamento per l’istituzione di un Comitato di Indirizzo Strategico. Tale organismo avrà il compito di valutare le scelte strategiche e le politiche fondamentali attuate dal Consorzio e di confrontarsi con il Consiglio di Amministrazione.
L’istituzione del Comitato, i cui membri non percepiranno alcun compenso, ha l’obiettivo di garantire la più ampia partecipazione all’attività del Consorzio, soprattutto dei piccoli Comuni, considerato che la base sociale dello stesso è composta da ben 116 Enti Locali.
Il Sindaco di Novi, che per l’occasione presiedeva l’Assemblea, ha salutato e ringraziato il Presidente Gianni Tagliani, il c.d.a. uscente ed in particolare il suo Presidente, Oreste Soro, che lascia l’incarico dopo 17 anni. Di Soro, il Sindaco Robbiano ha sottolineato l’impegno costante e l’equilibrio dimostrati, nonché la capacità di coinvolgere la base sociale nelle scelte effettuate dal C.S.R. in questi anni.
A proposito del Comitato di Indirizzo Strategico, Robbiano ha dichiarato: «L’istituzione di tale organismo, già proposta in passato dal Comune di Novi Ligure, dimostra la nostra volontà di allargare la partecipazione al Consorzio. Riteniamo, infatti, fondamentale il massimo coinvolgimento delle realtà locali che ne fanno parte e che purtroppo, per limiti numerici, non possono essere tutte rappresentate all’interno del Consiglio di Amministrazione, come ad esempio Serravalle Scrivia e i piccolo Comuni dell’Ovadese. Auguro buon lavoro al nuovo c.d.a. – ha concluso il Sindaco – con la certezza che saprà continuare l’opera di coinvolgimento di tutti i Comuni dell’Acquese, del Novese, dell’Ovadese e del Tortonese che ha contraddistinto la gestione uscente».
dal Palazzo Comunale, 16 Dicembre 2009