Partiranno giovedì 24 novembre i primi lavori sull’incrocio stradale tra via Bisalta e via Vecchia Ferrovia, a Borgo San Giuseppe. Gli interventi verranno attuati sull’impianto semaforico e sulla segnaletica orizzontale nell’area d’intersezione di Tetto Nerone. L’attuale posizionamento delle lampade semaforiche e la relativa segnaletica stradale creano infatti, in alcuni momenti della giornata, rilevanti code di veicoli. L’intervento consta di due fasi: nella prima è prevista una modifica provvisoria per consentire il completo incolonnamento dei veicoli nelle due corsie di canalizzazione esistenti, mentre nella seconda fase è prevista la modifica strutturale dell’impianto, come definito in fase progettuale. Nella giornata di giovedì 24 novembre p.v., se le condizioni meteo lo permetteranno, verrà rimossa la prima lampada semaforica aerea e verrà eliminata la relativa linea di arresto, che impedisce ai veicoli in transito su via Vecchia Ferrovia (provenienti dalla Rotatoria della Ferrovia in direzione Boves), di incolonnarsi nelle due corsie preselettive esistenti; verrà inoltre tracciata una nuova linea di arresto all’altezza delle rimanenti lampade semaforiche. La linea di demarcazione delle due corsie preselettive verrà tratteggiata in modo tale da permettere ai veicoli diretti verso via Bisalta (direzione Boves) d’incolonnarsi occupando completamente la corsia di svolta a sinistra sino alla linea di arresto semaforica. A partire dal 15 dicembre p.v., sempre se le condizioni meteo lo permetteranno, verrà apportata la modifica strutturale dell’impianto secondo il programma convenuto tra l’Ufficio Tecnologico del Settore Gestione del Territorio ed il la ditta incaricata dei lavori. Il progetto prevede il rispetto delle priorità dei flussi veicolari mediante il posizionamento, sotto l’asfalto, di spire in grado di rilevare la presenza di veicoli nella zona sovrastante, in modo da attivare le varie fasi semaforiche secondarie. Verrà infine potenziata in maniera rilevante l’illuminazione stradale, per aumentare la visibilità dell’incrocio e migliorarne la sicurezza. Vista la presenza in tale area d’intersezione di un itinerario ciclo-turistico che attraversa perpendicolarmente la S.P. 21 (Bovesana) è stata inoltre prevista una fase semaforica “a chiamata”, in modo da permettere l’attraversamento in sicurezza dei ciclisti. «L’incrocio di Tetto Nerone – dichiara l’Assessore alla Mobilità Guido Lerda – era un punto critico per la viabilità dell’Oltregesso. Purtroppo, a causa della configurazione dell’incrocio stradale, nelle ore di “punta” si verificavano spesso e volentieri code consistenti di veicoli, creando una specie di “tappo” in direzione Boves. Con questo intervento andremo a migliorare in modo sensibile la circolazione, permettendo a chi deve girare in via Bisalta di avere una corsia per la svolta a sinistra e non bloccare il flusso sulla Bovesana. Gli accorgimenti adottati, in particolare i sensori di rilevazione dei veicoli sotto l’asfalto, permetteranno poi di evitare inutili stop alla auto e migliorare così la fluidità del traffico su via Vecchia Ferrovia. Infine il potenziamento dell’illuminazione, unito al semaforo a chiamata dedicato ai ciclisti, garantiranno un elevato grado di sicurezza dell’incrocio per tutti i tipi di utenti della strada.»