Analizzeremo il pensiero e l’azione di alcune grandi figure (Gandhi, M.L. King, Aldo Capitini, Danilo Dolci, Thomas Sankara, Aung San Suu Kyi, Roberta Gbowee, Tawakkul Karman) e attraverso proiezione di video, letture, discussioni e condivisione di esperienze personali, potremo comprendere come la nonviolenza oggi sia l’unica risposta coerente alle violenze che viviamo. La nonviolenza, infatti, non è una semplice strategia da utilizzare durante le manifestazioni; non è neppure l’utopia di pochi ingenui e non significa rimanere passivi di fronte a un’aggressione. Come affermava Gandhi, invece, la nonviolenza è l’arma dei forti: “la forza fisica non è niente se confrontata con il potere della verità”: è dunque una forza positiva che permea diverse culture e costituisce un sistema di vita coerente, a livello personale e sociale.
Verranno trattati i seguenti temi:
- I grandi personaggi della nonviolenza
- L’atteggiamento nonviolento a livello personale e sociale.
Calendario: 12 mesi con Ritmi Africani
Calendario da tavolo in formato A5, con stampa fronte-retro. Quest'anno il calendario Ritmi Africani è dedicato alle donne africane, protagoniste della quotidianità e spesso al centro di coraggiose vicende. Ogni mese, una bellissima foto dal Senegal e, sul retro, la storia di una donna africana.
Per ogni copia è richiesta un'offerta minima di 6 Euro. Il ricavato dell'iniziativa è destinato ai nostri progetti di solidarietà in Senegal, in particolare alla costruzione di un reparto maternità destinato alla cura delle mamme e dei neonati a Diourou, villaggio rurale nella regione della Casamance.
Puoi ricevere a casa tua il calendario: lo spediamo in tutta Italia!
Per info: 3392422825 info@ritmiafricani.org
http://www.ritmiafricani.org