Riapre per la sesta edizione Casa Olimpia, lo spazio per incontri culturali, concerti e spettacoli della Provincia di Torino nella Casa Cantoniera di Sestriere (Strada Pinerolo, SR 23). Il programma culturale è firmato come sempre dal Salone Internazionale del Libro e propone incontri con l’autore, musica dal vivo di qualità, reading e mostre secondo la formula che ha fatto di Casa Olimpia uno dei must della stagione invernale sulle Alpi piemontesi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
- Venerdì 9 dicembre ore 21.30. Concerto di Francesco Piu (Milano). One man blues band
Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica è la formula magica del sound di Francesco Piu, un prodigioso one-man-band che viene definito dalla rivista Guitar Club «una vera e propria forza della natura!».
- Sabato 10 dicembre ore 18.30. Presentazione del libro e della mostra di Francesco Corni Torino Capitale
Francesco Corni è un disegnatore straordinario. Modenese trapiantato ad Aosta, con un’abilità certosina e una precisione architettonica stupefacente racconta gli edifici, le chiese, l’urbanistica e l’evoluzione delle città, facendoci vedere con i prodigi della grafica cose normalmente inaccessibili, come i sotterranei o l’interno di una cupola. Il suo volume Torino Capitale racconta l’evoluzione di Torino dall’età di Augusto all’Unità d’Italia ed è stato una delle sorprese all’ultima edizione di Portici di Carta. In mostra a Casa Olimpia le più belle tavole originali del volume, per scoprire una Torino come non l’abbiamo mai vista. Corni collabora con periodici come Bell’Italia, Bell’Europa, Antiquariato. È autore di libri illustrati su alcune delle meraviglie archeologiche e architettoniche italiane. Sono suoi i disegni sulle targhe esplicative dinanzi ai monumenti storici di Torino.
- Sabato 10 dicembre ore 21.30 Concerto di Cesare Malfatti (Milano). Musica d’autore
Dopo più di venti album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, nOOrda e Sem’bro, Cesare Malfatti presenta il primo album a suo nome. Undici canzoni in cui l’autore, per la prima volta, canta e suona tutti gli strumenti.
Nei locali di Casa Olimpia per tutto il periodo d’apertura è allestita la mostra con le tavole di Francesco Corni e l'innvovativa auto elettrica biposto, capace di un'autonomia tra i 50 e i 100 km, prodotta in Italia e distribuita in Piemonte da Ars Labor.
Casa Olimpia riapre martedì 27 dicembre 2011 con il concerto del cantautore Marco Notari (ore 21.30); mercoledì 28 alle 18.30 Concerto del Cumbaviane Chorus presso la chiesa parrocchiale di S. Edoardo; giovedì 29 alle 17.30 Reading poetico con Tiziana Cera Rosco; sabato 30 alle 21.30 Reading dal libro Qui Elja, mi sentite? Otto donne sul Pik Lenin di Linda Cottino. Programma completo disponibile a breve su www.casa-olimpia.it.
In allegato il comunicato stampa.