Matteo Brancaleoni, crooner di origine milanese ma residente a Bene Vagienna da diversi anni arriva a Cuneo. Dopo il suo ultimo quinto "tutto esaurito" al prestigioso Blue Note di Milano lo scorso dicembre, approda, martedì 24 gennaio al Teatro Toselli di Cuneo, insieme al suo quintetto. Il cantante si era esibito in un concerto di successo al Festival Jazz di Boves due anni fa, ma non aveva ancora toccato il capoluogo della Granda, città dove fra l'altro ha frequentato per due anni il Corso Jazz del Conservatorio "Ghedini". Quasi sconosciuto al grandissimo pubblico, è invece ben noto al mondo del jazz-swing dove è uno degli interpreti italiani più apprezzati del genere. Ritenuto uno degli interpreti italiani di spicco del songbook americano, è stato premiato nel 2008 come Miglior Nuovo Talento ad Elba Jazz. Il suo debutto discografico "Just Smile" e il suo secondo album "Live In Studio" sono stati accolti entusiasticamente da critica e pubblico, con un'attenzione senza precedenti da parte dei media (radio e TV nazionali ed internazionali) per un cantante che tanti definirebbero "di nicchia". Il suo ultimo disco era rimasto nel febbraio 2010 per due settimane il disco jazz più venduto su iTunes e per sei mesi fra i live consigliati dallo Store della Apple. Dal suo debutto nel 2006 Brancaleoni ha venduto 20mila copie dei suoi album in Italia, Europa, USA, Canada e Giappone. Matteo Brancaleoni ha collaborato con jazzisti del calibro di Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Basso, Fabrizio Bosso ed è stimato da personaggi come Renzo Arbore, Fiorello, Maurizio Costanzo e Michael Bublè con il quale ha duettato dal vivo a Roma, nel 2007 durante un suo concerto. Nel referendum 2011 della TopJazz della rivista “JazzIt” è fra i dieci migliori cantanti jazz italiani. Il concerto sarà anche l'occasione per presentare il suo nuovo doppio album CD/DVD dal titolo "Live!", concerto registrato dal vivo insieme alla Gianpaolo Petrini Big Band. Il DVD contiene 18 brani intramontabili interpretati da Matteo Brancaleoni, canzoni come "New York, New York", "My Way" Strangers in The Night" ma anche divertenti reinterpretazioni di brani pop come "Bad Romance" di Lady Gaga. Il concerto sarà soltanto un vero e proprio "show" fatto d' atmosfere intime e vellutate ma anche da più coinvolgenti swing, che si muovono in equilibro con quel giusto senso dell'entertainment proprio della tradizione dei grandi crooners del passato come Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr, nel quale Brancaleoni si cimenta anche in brillanti sketch interagendo con il pubblico, regalando dei momenti davvero divertenti. Brancaleoni sarà accompagnato da Nino La Piana (pianoforte), Roberto Chiriaco (contrabbasso), Gianpaolo Petrini (batteria) e Fabrizio Veglia (chitarra).
La prevendita dei biglietti partirà martedì 17 gennaio, e partiranno da 10 euro (prima e seconda galleria), 18 euro (balconata), 21 euro (poltrone palco) 28 euro (poltronissima).
Abbonamenti e biglietti: Ufficio Turistico, Via Roma 28 Tel. 0171.693.258 nel seguente orario dal Lunedì al Sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.
La vendita dei biglietti presso il Teatro Toselli sarà possibile dalle ore 20 il giorno stesso dello spettacolo.
Per informazioni: Assessorato Cultura, Ufficio Spettacoli, Palazzo Samone Tel. 0171.444.812-817-818.