Martedì 17 gennaio, alle ore 21.00, a Serravalle Sesia presso il Centro sociale di via Bellaria si terrà la serata di presentazione del nuovo corso della Pubblica Assistenza Bassa Valsesia per volontari soccorritori attivi nel sistema di emergenza 118. Il corso, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, partirà giovedì 19 gennaio sempre presso la sede del Centro sociale e proseguirà ogni martedì e giovedì, dalle 20.30 alle 22.30. Le lezioni teoriche e pratiche sono gratuite e sono rivolte a tutti i cittadini italiani e stranieri, con permesso di soggiorno, maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche del soccorso e a svolgere attività di volontariato. Tra gli argomenti trattati: i mezzi di soccorso, i codici d’intervento, il linguaggio radio e le comunicazioni, i rischi evolutivi sanitari e non sanitari, la gestione dell'emergenza, la rianimazione, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Al termine del corso, gli aspiranti volontari del soccorso, se ritenuti capaci, verranno ammessi al tirocinio pratico protetto per un totale di 100 ore di servizio in Pubblica Assistenza, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. A concludere il corso un esame di valutazione finale.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Pabv, Pubblica Assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia via Carlotto Cena 28, telefono 348-8567512; pabvserravalle@gmail.com; www.pabv.net.
Mediamente la Pubblica Assistenza Bassa Valsesia, aderente ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), effettua oltre 2mila servizi l’anno divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d'istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di circa 110mila chilometri.
L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.656 volontari (di cui 2.986 donne), 7.932 soci, 346 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 114 automezzi per il trasporto disabili, 195 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 15 unità cinofile, svolgono annualmente 395.314 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13 milioni di chilometri.