Ieri l'Università di Torino ha deciso di chiudere a tempo determinato le due aule storiche della Facoltà di Medicina presso l'Ospedale Molinette, perchè ritenute non idonee allo svolgimento delle attività didattiche a causa della scarsa aerazione.
Si pensa che tale provvedimento possa essere collegato ai casi di tubercolosi manifestatisi nelle ultime settimane tra alcuni studenti della facoltà, episodi che hanno portato la Procura di Torino ad aprire un'inchiesta per far luce sulle condizioni delle strutture universitarie e sulle misure di sicurezza e prevenzione messe in atto dalla facoltà nei confronti degli studenti.
Dai risultati delle analisi tenute negli ultimi giorni, 5 studenti sono risultati malati e altri 25 sono risultati positivi al contagio del virus Tbc, tutti studenti tirocinanti presso la struttura ospedaliera.
Non intendiamo alimentare ulteriori polemiche nè tanto meno fare il processo a nessuno - attendiamo che l'Autorità Giudiziaria faccia il proprio corso - ma chiediamo semplicemente che venga fatta chiarezza il prima possibile sulla questione e che le strutture didattiche della facoltà vengano rese agibili e idonee al più presto.
Chiediamo inoltre che da ora in poi la facoltà presti maggiore attenzione alle misure sicurezza e prevenzione nei confronti degli studenti che praticano il tirocinio presso la struttura ospedaliera, visto che si parla di studenti che diverranno i medici di "domani".
Gli studenti, visto quello che pagano in tasse universitarie e l'impegno che impiegano nell'apprendere la professione, hanno diritto ad usufruire di strutture e misure adeguate al percorso formativo che intraprendono.