Dopo la chiusura delle iscrizioni che hanno registrato una partecipazione altissima di giovani gruppi emergenti, c'è grande attesa a Venaria Reale per la serata finale del concorso per band emergenti "Sound in Town", rivolto a musicisti e cantanti non professionisti interessati ad esprimere la propria passione per la musica, farsi conoscere ed accrescere le proprie competenze, esibendosi sul prestigioso palco del Teatro Concordia a Venaria.
Organizzato dall'Associazione di promozione sociale "Sones" e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della “Città di Venaria Reale”, in collaborazione con la “Fondazione Via Maestra”, il concorso è completamente gratuito e si rivolge a ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 25 anni. L'iscrizione al concorso dà la possibilità di partecipare a 6 seminari foramativi, aperti a tutti, con esperti e professionisti del settore musicale che forniranno ai partecipanti gli strumenti e le competenze utili a coltivare la propria passione. L'iniziativa fa parte del Piano locale Giovani "FUTURA – nuove politiche per nuove cittadinanze" della Città di Venaria Reale e fino alle mezzanotte del 15 febbraio gli interessati hanno ancora tempo per scaricare il regolamento e la domanda di iscrizione dal sito del progetto Futura (www.progettofutura.com) o dal sito dell'Associazione "Sones" (http://sites.google.com/site/sonesnew/). Una commissione di esperti ha selezionato le 13 band finaliste che avranno la possibilità di sfidarsi sul palco del "Teatro della Concordia" in corso Puccini a Veanaria Reale, durante la serata finale che si terrà il 23 febbraio 2012 a partire dalle ore 21,00 e dove una giuria di professionisti del campo artistico e musicale, tra i quali i "Linea 77", decreterà le tre band vincitrici del concorso. Il tessuto culturale e sociale della città che vive all'ombra della Reggia è sempre più ricco e necessita di strutture ed organismi preposti allo sviluppo culturale e ricreativo del territorio. Per questo motivo il concorso "Sound in Town" non vuole essere una semplice gara tra band, ma un vero e proprio volano per lo sviluppo di attività culturali di tipo musicale in città. In progetto, infatti, c'è la creazione di uno "spazio musicale" che avrà sede presso il Centro Giovani "La villetta" di corso Machiavelli 177. <
commenta Paolo Berger, assessore alle politiche giovanili della Città di Venaria Reale. L'organizzazione dell'iniziativa è stata curata da Graziella Lavanga e Miriana Vetrò due giovani venariesi che hanno aderito al progetto di “lavoro accessorio” finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Le due ragazze, con la supervisione dell'Associazione Sones e dell'Ufficio Giovani, hanno costruito l'evento. <> Commenta ancora Berger.