“Noto con soddisfazione che anche buona parte del Pdl ha cambiato opinione sulla bozza del nuovo piano socio sanitario. Infatti se attuato così com'è produrrà ulteriori spese inutili e nuove poltrone ben retribuite con i soldi dei cittadini. E' il caso delle Federazioni sanitarie, enti intermedi la cui utilità non è mai stata chiarita dall'assessorato. Mi conforta che anche tra le fila della maggioranza qualcuno si sia accorto che le Federazioni porteranno solo costi aggiuntivi per le tasche dei piemontesi e nessun beneficio ai malati”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo Idv al Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla bozza del nuovo piano socio sanitario.
“Non è imponendo scelte dall'alto che si risolvono i problemi della sanità piemontese – prosegue Buquicchio – ogni riforma, per essere utile ed efficace, va' condivisa con gli operatori, i sindacati ed i rappresentanti del territorio. Ed è proprio ascoltando i suggerimenti di chi lavora tutti i giorni negli ospedali che si ottengono le risposte ai complessi problemi che quotidianamente investono il Pronto soccorso ed il 118. Al contrario, affrontare i problemi solo in una seduta della commissione regionale, o in teorici gruppi di lavoro, contribuisce ad aumentare le distanze e le diffidenze tra politica. mondo sanitario e pazienti”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione