“I conti della sanità piemontese sono di nuovo in deficit? Un dato da verificare il prima possibile a maggior ragione dopo le preoccupanti indiscrezioni provenienti dal Ministero della Sanità (Sole 24 ore del 28/2/2012) che hanno messo in luce come appena tre regioni (Toscana, Lombardia e Basilicata) abbiano presentato i bilanci sanitari in attivo per l'anno 2011. Nel caso del Piemonte si tratterebbe di un preoccupante passo indietro. Infatti era dal lontano 2004 che i conti della sanità regionale non presentavano disequilibri gestionali e solo nel 2010 si è registrato un considerevole disavanzo di quasi 9 milioni di euro. Occorre inoltre ricordare che il Piemonte è una delle poche regioni che non ha rispettato il piano di rientro siglato con il Ministero, e per questo motivo si è visto bloccare ingenti risorse destinate alla sanità piemontese”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla prospettiva che il bilancio sanitario piemontese torni in deficit.
“La Giunta mettere l'opposizione nelle condizioni di verificare il bilancio sanitario – prosegue Buquicchio – da oltre un mese ho presentato richiesta di accesso agli atti relativi alle spese, consuntive e preventive per singolo mese, dei vari centri di costo nell'ambito sanitario. Eppure non ho ancora ottenuto alcuna risposta”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione